E’ partita la campagna di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani.
I dati mostrano come gli anziani siano sempre più esposti ai fenomeni di criminalità, nel 2012 le vittime di reato con età superiore a 65 anni sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente. Pertanto si è ritenuto di promuovere una mirata campagna di sensibilizzazione che fornisca alle potenziali vittime utili consigli per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.
Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste … “Chiama la Polizia!”
È Lino Banfi, il nonno Libero d’Italia a dircelo in coro con i bambini!…
…Perché? Per difendere tutti i nostri cari nonni dalle truffe che i delinquenti s’inventano di giorno in giorno, aguzzando il loro ingegno criminale, da Nord a Sud del nostro Paese…
Semplici regole di comportamento suggerite dalla Polizia di Stato per evitare di finire nelle spire di malintenzionati in casa, in strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzando Internet.
Testimonial d’eccezione l’attore Lino Banfi, il nonno di tre generazioni, protagonista dei quattro cortometraggi della campagna. Il primo, dal titolo “L’amico del figlio”, è stato presentato oggi alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Uno Mattina” sarà disponibile sul canale You Tube Polizia di Stato, sul sito web Polizia di Stato , sul blog “Agente Lisa” e sulle pagine facebook delle Questure che hanno già operativo il servizio ( Roma – Milano – Aosta – Forlì ).
Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 e’ cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente. Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento piu’ modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all’anno precedente). In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina sono 4.405, e gli anziani che hanno subito un borseggio sono 37.660. La Polizia di Stato ormai da anni è in prima linea per combattare e arginare questi fenomeni, e su tutto il territorio nazionale sono divulgate informazioni , e consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.
Sono semplici regole di comportamento suggerite per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet, e la campagna “ Sicuri ad ogni età” interpretata da Lino Banfi, si inserisce in questa filosofia di prossimità. Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, nei quattro spot della campagna vengono indicati i ‘trucchi’ principali messi in atto dai malintenzionati e le ‘risposte’ di prudenza da adottare. Il primo spot è titolato “L’amico del figlio”. In ogni spot , l’invito a rivolgersi sempre al 113 e alle Forze dell’ordine in generale, per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.