Vini da…Mare: presentazione dei prodotti tipici

rosato-bicchieri520La Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura, ha promosso l’iniziativa di valorizzazione denominata “Vini da…Mare”, presentazione dei vini e dei prodotti tipici delle aree costiere della Campania.
Il Servizio Territoriale Provinciale di Napoli dell’Assessorato ha organizzato tre eventi in cui verranno degustati i Vini bianchi e rosati provenienti dalle cantine delle province di Caserta, Napoli e Salerno, pietanze a base di prodotti del mare e le eccellenze agroalimentari campane: Mozzarella di Bufala D.O.P., Provolone del Monaco D.O.P., Pomodoro di Sorrento, Olio extravergine, Limoncello, ecc…

I “Vini da…Mare”, presentati da sommelier d’eccezione, saranno i protagonisti indiscussi dell’iniziativa.
Il primo evento si svolgerà a Lacco Ameno, sull‘Isola di Ischia, presso l’Albergo della Regina Isabella il 5 luglio 2014 dalle ore 18,00 alle ore 22,00, il secondo a Capri presso lo Yacht club il 12 luglio dalle ore 17,00 alle ore 22,00, il terzo a Castellammare di Stabia , presso il Porto turistico di Marina di stabia, il 19 luglio dalle ore 18,00 alle ore 22,00.

L’iniziativa è rivolta principalmente ai fruitori del turismo nautico, ai quali si proporrà una sorta di “ paniere di prodotti”, comprendente Vini campani D.O.P., Mozzarella di bufala Campana DOP, Provolone del Monaco DOP, Pomodoro di Sorrento, Limone di Sorrento IGP, Oli extravergini D.O.P. campani, limoncello IGP di Sorrento e quanto altro offre la Campania felix.
Gli eventi hanno lo scopo di valorizzare e promuovere l’agricoltura praticata nelle aree costiere campane, in particolar modo nella Penisola Sorrentina e nella Costiera Amalfitana, che oltre a fornire prodotti tipici dalle indiscutibili proprietà organolettiche, inseriti a pieno titolo nella Dieta Mediterranea e riconosciuti dall’Unione Europea con Marchi di qualità è, di fatto, la principale responsabile del mantenimento del territorio e della salvaguardia del paesaggio, nonché attrattore turistico.
L’iniziativa è da considerarsi unica nel suo genere, coinvolgente ed interessante ed avviene in un momento in cui si criminalizzano indegnamente ed ingiustamente i prodotti agroalimentari Campani, fiore all’occhiello della produzione agricola nazionale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, disservizi idrici il 3 e 4 luglio
SuccessivoParte lunedì l’English summer camp
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.