Ambiente, conclusa la tappa stabiese di Goletta Verde

unnamed (1)La campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute  delle coste dei mari italiani, svolta dall’imbarcazione “Goletta Verde”, anche quest’anno ha  fatto tappa a Castellammare di Stabia.
Dal 1986 ad oggi, ogni estate, l’imbarcazione di Legambiente effettua il periplo delle coste  italiane, effettuando dei campionamenti di acqua di mare per tenere d’occhio lo stato di salute  dei punti critici del nostro mare e organizzando eventi per la tutela e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio. Sono quasi 2.000 le miglia di navigazione e più di 30 le tappe  programmate. Nell’edizione 2014, a similitudine dell’anno passato, la Goletta Verde è sbarcata  anche a Castellammare di Stabia.

Al suo arrivo presso il Porto di Castellammare, ed ad accogliere l’equipaggio, il Comandante  della Capitaneria di Porto Savino Ricco.  In questi giorni la Goletta Verde ha effettuato prelievi e analisi delle acque marine e foci lungo  la costa stabiese, per verificarne lo stato di salute.  E’ stato allestito un punto informativo nel porto di Castellammare, finalizzato a far conoscere  da vicino tutti i dettagli dell’iniziativa, mentre oggi alle ore 11.00 presso la Capitaneria di Porto  di Castellammare di Stabia si è tenuta una conferenza in cui sono stati illustrati i risultati delle  indagini sullo stato di salute della fascia di mare della zona stabiese.

Inoltre, particolare risalto è stato dato all’impiego di nuove tecnologie a servizio della difesa  del mare, come l’uso di droni equipaggiati con telecamere termiche.  Presenti all’intervento il Prof. Massimiliano Lega dell’Università degli studi Parthenope di  Napoli, il Direttore di Legambiente Campania Antonio Gallozzi, il Comandante della  Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Savino Ricco, il Comandante Sergio Costa del Corpo  Forestale dello Stato ed il Dott.Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta di Punta  Campanella.  Unitamente all’evento, dalla Capitaneria di Porto, già pienamente mobilitata per far fronte alle esigenze di sicurezza sulle nostre coste, ricordiamo che per tutte le segnalazioni possono  rivolgersi o chiamare il numero blu gratuito 1530, attivo 24h su 24h.”Chiunque ravvisi una situazione di pericolo, imbarcazioni o persone in difficoltà in mare, non esiti a comporre il  numero per le emergenze in mare, 1530. La novità di quest’anno è che il numero blu 1530 se composto da rete mobile, mette in diretto contatto con la centrale operativa competente sul  territorio della provincia di Napoli, senza passare per la centrale operativa di Roma, offrendo pertanto una risposta più immediata alle necessità degli utenti. Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito www.guardiacostiera.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteViaggi della speranza: arrestato scafista tunisino
SuccessivoAssalto al portavalori: colpo fallito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.