Da oggi, dunque, è possibile garantire la prevenzione per le donne del territorio: il programma di screening mammografico è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e 69 anni che nell’Asl Napoli 3Sud ammontano a circa 130mila. A tutte verrà inviata una lettera di invito ogni 2 anni come previsto dalle linee guida nazionali.
La neonata struttura è stata inaugurata a distanza di un mese esatto dalla firma del protocollo d’intesa tra il sindaco Nicola Marrone e il direttore del distretto sanitario di Portici Salvatore Brancaccio. Un protocollo che prevede la concessione alla Asl in comodato d’uso della sede comunale di via Benedetto Croce per trasferire il servizio 118, provvisoriamente appoggiato presso la Residenza sanitaria assistita di Piazzale Gradoni, e potenziarlo con una ambulanza di tipo A; in questo modo gli spazi della R.S.A. potranno essere liberati per ospitare un secondo modulo di ricovero per anziani di media intensità e per allestire anche un centro diurno per anziani.
Grazie all’accordo la Asl si impegna a trasferire presso i locali del distretto sanitario di Via Libertà la “Guardia Medica” e l’ambulatorio del Dipartimento di salute mentale individuando, così, la sistemazione più idonea nell’ambito dei lavori di adeguamento della struttura ai sensi del Decreto legislativo 81 del 2008.