Il primo settembre 2012 veniva inaugurata la pista ciclabile di Scafati, occasione che avrebbe garantito uno spazio tranquillo e piacevole dove poter utilizzare la propria bici o fare rilassanti passeggiate oltre che fornire un nuovo percorso di collegamento tra il centro della città e la zona di S. Pietro.
A quasi due anni dall’inaugurazione e dopo i lavori per la realizzazione dell’ammontare di oltre un milione di euro, la pista appare come una risorsa ai limiti dell’utilizzabile con le sue ampie zone di degrado, il suo percorso parzialmente asfaltato e le stazioni di bike sharing sprovviste di biciclette.
Queste sono le premesse che lanciano la nuova iniziativa dei Giovani Democratici ‘Do you remember?’, proprio come l’inizio del famoso pezzo degli Earth wind and fire che è stato la sigla del programma di Italia 1 ‘Matricole e Meteore’: “Noi crediamo in una mobilità alternativa, questa non è mobilità alternativa, una pista ciclabile dovrebbe collegare i vari punti di interesse della città e non diventare lo svago per una passeggiata, i soldi spesi non potevano portare alla nostra Scafati qualcosa di più concreto?
Meritiamo una pista ciclabile utilizzabile, meritiamo una pista ciclabile più pulita, meritiamo una pista ciclabile che sia utile. Vi ricordate della pista ciclabile? Noi no”.
L’appuntamento per aderire all’iniziativa e verificare il degrado e le ‘potenzialità inespresse’ della pista ciclabile è per domani, venerdì 3 luglio, presso l’ingresso della pista ciclabile in via Fosso dei Bagni alle ore 18:30.
Ci saranno gli interventi dei consiglieri comunali del Pd Scafatese, di Raffaele Martorano dei Gd e del consigliere regionale del Pd on. Donato Pica.
‘Do you remember?’ rappresenterà sicuramente un’ occasione per far sì che a Scafati il rilancio della pista ciclabile possa divenire una realtà concreta invece che una meteora destinata a finire nel dimenticatoio.
Raffaele Cirillo