Torre del Greco: campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

violenzaVia a una campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere, gazebo in strada per promuovere l’attività dell’associazione “Farmaciste insieme” e dopo l’estate un importante convegno. Sono le tre azioni studiate dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Torre del Greco, guidato da Anita Di Donna, a seguito dell’incontro avuto nei giorni scorsi con una rappresentanza dell’associazione “Farmaciste insieme” guidata dalla segretaria Angela Margiotta.

Il Comune ha in particolare aderito con entusiasmo al “Progetto mimosa” avviato dall’associazione e che punta, con l’utilizzo di brochure e locandine presenti in settanta farmacie di Napoli e provincia, a sensibilizzare e informare le persone sulle numerose forme di violenza ai danni delle donne: “Nel pieghevole che abbiamo volutamente posto in un angolo del bancone delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa – afferma Angela Margiotta – poniamo l’accento su quattro tipi di violenze: quella fisica ovviamente, ma anche quella psicologica, economica e sessuale. La nostra è un’azione volta ad aiutare l’universo femminile attraverso l’informazione, in quanto non intendiamo sostituirci ad altre professionalità altrettanto importanti quando una donna è vittima di violenza”.

Su questa strada si inserisce il lavoro avviato in questi giorni dell’assessore alle Pari opportunità, Anita Di Donna “L’obiettivo – sostiene – è di avviare una rete tra gli enti e i professionisti che possono aiutare le donne vittime di violenza. Sono noti i casi che passano sotto il nome di femminicidio o le recenti norme per combattere lo stalking. Ma spesso una donna è vittima ‘inconsapevole’, e senza l’aiuto e il sostegno di validi professionisti rischia di rimanere sola”.
Ecco allora l’idea di avviare una campagna di informazione e prevenzione con l’ausilio dell’associazione “Farmaciste insieme”: “Sin da subito – afferma Anita Di Donna – prevediamo di distribuire in città locandine e brochure, utili a dare notizie importanti e allo stesso tempo a fornire i numeri di telefono dei professionisti su cui può contare ‘Farmaciste insieme’. In questo discorso di rete fondamentale sarà il coinvolgimento delle forze dell’ordine, dei servizi sociali comunali e di realtà a stretto contatto con i cittadini come il Consultorio e il servizio di Salute mentale presenti al Bottazzi. In una delle prossime domeniche, poi, assessorato e associazione scenderanno in strada con un gazebo per meglio ancora informare la persone sulle prerogative del ‘Progetto minosa’. Dopo l’estate infine – conclude Di Donna – abbiamo in animo di organizzare un importante convegno sul tema della violenza di genere, da allargare anche alla violenza sui minori, al quale verranno invitati autorevoli relatori”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: il M5S contro lo spreco di risorse idriche
SuccessivoPista ciclabile di Scafati, i Gd programmano il rilancio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.