NApoliEXtraCOmunitaria alla Festa dell’Unità a Pomigliano il 5 luglio

naexcosommavesuviana1Gli appuntamenti dei NApoliEXtraCOmunitaria  si intensificano sempre di più riscuotendo consensi di pubblico e di critica; il prossimo appuntamento, nell’ambito della Festa de L’Unità che si sta svolgendo a Pomigliano d’Arco dal 15 giugno al 13 luglio 2014, in Via Mazzini,  sabato 5 luglio  p.v.  alle ore 21.30 ci sarà un concerto di musica popolare con i NApoliEXtraCOmunitaria. che ospiteranno in una jam-session Alessandro Ascione della Piccola Orchestra  Bungt & Bangt e Maurizio Saccone, sassofonista che vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale.

NApoliEXtraCOmunitaria, gruppo che nasce alla fine del 1995, è un gruppo di folk contemporaneo e la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale; raccontano storie legate al vissuto, alle loro origini, al contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo. Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, triccabballacche, scetavajasse) di origine popolare, sapientemente commisti a strumenti  che rimandano ad altri stili (basso elettrico, batteria, sassofono e tastiere).

Il messaggio forte dei NApoliEXtraCOmunitaria , i cui brani sono scritti per lo più da  Pasquale e  Carmine Terracciano che è anche l’arrangiatore, è quello di non arrendersi e lo si può fare se si canta con la voce dell’anima, del cuore per liberare la nostra terra dai pregiudizi, dall’illegalità  e altro.

trianonIl gruppo è stato ospite, tra l’altro, al Festival Euromediterranea – Bolzano 1998, al Festival Internazionale di Buskers – Teramo  1999, al  Festival Internazionale “ Projekt Natur “ Vienna 2001, al  Festival “ Xong ” nona edizione  – Malles  Val Venosta,  a Bolzano 2007,   al THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational  Meeting – Dep. Etudes – Dir. Gen. Junta ANDALUSIA- Ventotene 2007; al Vendemmiamo la Catalanesca – Cantine Olivella – Sant’Anastasia (Na) III e IV edizione 2010, 2011;  Palco Libero 2012 Teatro Trianon ;   lezioni-concerto  Università La Sapienza Roma, 2004; Università di Urbino 2000, 2002 e  c/o l’ Istituto Tecnico Economico/Scientifico “G. Siani” di Casalnuovo di Napoli 2014,  etc.

Il gruppo proporrà brani tradizionali: fronne, canti ‘a carrettiere, canti a figliola, tammurriate;  oltre a brani quali :“Guerra, Italiella, ‘A Flobert, Fronna2, Canto dei San Fedisti, Quant’è bello chi sape… , A cantina de zì Teresa, ‘A Rumba de scugnizzi, , Malarazza” ed un omaggio alla “Neapolitan Power” (letteralmente: energia napoletana), di James Senese e Pino Daniele con i brani “Saglie, Ce sta’ chi nce penza e ‘A Gente ‘e Bucciano”  che appartengono ad un nuovo progetto sulle sonorità del mediterraneo e sulla contaminazione”.

 

Musicisti:

Lucio Catàvero, basso, voce

Antonio De Falco, chitarra, cori

Raffaele Del Prete, batteria

Lorenzo De  Michele, tastiere, voce

Francesco Di Maio, sassofono

Pasquale Terracciano, voce, tammorre, strumenti popolari

Pietro Tranchese, chitarra, cori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano