Ritorna “Striangiamoci a corte”. L’edizione 2014 si apre con don Maurizio Patriciello

patricielloRiparte la rassegna “Stringiamoci a corte” organizzata dalla Pro loco di Striano, nel cortile di via Cesare Battisti il giorno 10 luglio, ore 19.30.
Si tratta di quattro incontri all’insegna della cultura con “libri, musica e poesia dove meno te lo aspetti”, questo lo slogan che per il quarto anno rappresenta la kermesse letteraria.

Ospite d’apertura: il parroco di Caivano don Maurizio Patriciello, noto per l’instancabile impegno contro il disastro ambientale della “Terra dei fuochi”. Il suo libro “Non aspettiamo l’Apocalisse” (Rizzoli), e scritto a quattro mani col giornalista Marco Demarco, sarà il primo ad essere presentato. L’attrice Cinzia Cordella ne leggerà alcuni brani a scelta.

Don Maurizio sarà affiancato da Lucio Iavarone, portavoce del Coordinamento Comitato Fuochi: un’aggregazione di associazioni, comitati e singoli cittadini che combattono contro le devastazioni ambientali dei territori in cui vivono. Entrambi saranno intervistati da Francesco Gravetti, giornalista de “Il Mattino” che in occasione presenterà il documentario “Campania infelix, viaggio nella terra dei fuochi”, realizzato oltre che dallo stesso Gravetti anche da Ottavio Mauriello e Walter Medolla.

Fra gli altri appuntamenti previsti, seguiranno la presentazione del libro “Torazina” del giornalista Giancarlo Tommasone il 15 luglio; mentre in data 22 sarà la volta dello scrittore Enrico Pennino e del suo “Tutti gli amici di Anna”. La rassegna si concluderà il 25 luglio con “Non servono parole” di Mario De Simone.

Francesca Coppola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCuomo, sì ad un tavolo tecnico per la sicurezza sulla Circumvesuviana
SuccessivoTerra dei Fuochi – Comitato per la salute: ecco la task force
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.