Il Gazzettino vesuviano | IGV

Protocollo d’intesa Comune-commercianti sulla questione vetrine

borrielloUn protocollo d’intesa per affrontare nei tempi e nei modi ritenuti più opportuni la questione vetrine degli esercizi commerciali. È la proposta venuta dall’Ascom di Torre del Greco a margine del recente incontro tra i commercianti del centro e l’amministrazione comunale. A lanciarla nel corso dell’incontro al quale hanno preso parte tra gli altri il sindaco Ciro Borriello, gli assessori Luigi Mele, Salvatore Quirino e Ciro Accardo e il futuro consigliere comunale Stefano Abilitato, è stato il presidente dell’Ascom, Giulio Esposito.

Esposito ha esposto ai presenti il timore dei diversi commercianti interessati dai recenti provvedimenti giunti ai titolari di esercizi commerciali chiamati a “rimodulare” le proprie vetrine. Chiara anche la posizione del sindaco: “Ritengo – ha spiegato Ciro Borriello – che la questione vada risolta nel senso indicato dai tecnici. Come amministrazione ci rendiamo conto, allo stesso tempo, che il periodo non è dei migliori e che affrontare adesso il percorso di sistemazione della vetrine andrebbe ulteriormente a gravare sui bilanci di certo non floridi di molte attività”.

Di qui la proposta di Giulio Esposito: “Nell’ambito del costituendo tavolo tecnico permanente che vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’amministrazione comunale e dei commercianti – sottolinea il presidente della sezione torrese dell’Ascom – è il caso di studiare un protocollo d’intesa tra l’ente e i rappresentanti dei titolari degli esercizi cittadini che vada a stabilire tempi e modi per adeguare le nostre attività alle direttive impartite dai tecnici dell’ente. In questo lasso di tempo, che non può essere ampio ma nemmeno ridotto, si potrebbe studiare una convenzione con istituti di credito per favorire prestiti a tassi agevolati per i commercianti che vorranno mettersi in regola proprio sulla questione vetrine”.

Exit mobile version