Comuni Ricicloni: premiato Arzano

Imballaggi AcciaioIl Comune di Arzano premiato per la raccolta degli imballaggi in acciaio. Il riconoscimento sarà assegnato il 9 luglio a Roma nell’ambito di Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti.

Il premio è stato conferito da RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio. Arzano fa parte del bacino di raccolta della società Ambiente srl di San Vitaliano (NA), con cui Ricrea ha convenzione per la raccolta degli imballaggi in acciaio, che vengono selezionati presso la società Ambiente srl stessa ed avviati ad un operatore collegato al consorzio RICREA per la successiva valorizzazione e invio in acciaieria.
La raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio nel Comune di Arzano è svolta tramite raccolta multimateriale leggero (plastica e metalli) in parte con sistema porta a porta, e nel Comune la raccolta pro capite è superiore alla media nazionale.

“Gli ottimi risultati di Arzano – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA- sono stati ottenuti anche grazie agli sforzi del consorzio con le iniziative di comunicazione sul territorio, una tra tutte “Tu come lo fai?”. Un format pensato per le scuole che insegna a riconoscere, raccogliere e riciclare gli imballaggi in acciaio attraverso un laboratorio musicale fatto con tappi, barattoli, fusti e bombolette d’acciaio”.

Nel 2013 in Italia è stato riciclato il 73,6% degli imballaggi metallici immessi al consumo per un totale di 320.231 tonnellate, pari al peso di 23 portaerei “Giuseppe Garibaldi” della marina militare italiana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentazione alla stampa dell’inedito cd “Benvenuti ad Acerra”
SuccessivoAl via i lavori per i muri crollati della ss 366
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.