Edilizia scolastica, Manfredi (Pd): “Fondi record per la Campania”

massimiliano manfredi“Il Governo Renzi mostra con i fatti il suo interesse e impegno per il Mezzogiorno assegnando alla Campania la somma più alta per l’edilizia scolastica”. Sono le parole del deputato Pd Massimiliano Manfredi in merito alla stanziamento record di fondi stanziato per la messa in sicurezza degli edifici scolastici campani. “Su un miliardo totale – ha spiegato nel dettaglio Manfredi – ben 182 milioni sono stati destinati alla nostra Regione che così si piazza al primo posto per il maggior numero di risorse che serviranno a stanziare ben 1782 interventi di manutenzione ma anche 8 nuove scuole, tutte diventeranno più belle e più sicure.

A beneficiarne tanti Comuni piccoli, medi e grandi di Napoli e provincia che ora devono attivarsi in tempo per aggiudicare gli appalti entro il 30 ottobre 2014 al fine di non perdere e sfruttare le risorse a disposizione che – cosa importante da sottolineare – sono al di fuori del vincolo del patto di stabilità e quindi immediatamente cantierabili. I fondi saranno versati in diverse tranche da ora fin al 2015 e saranno garantiti tempi rapidi perché si tratta di una problematica che richiede soluzioni immediate altrimenti resterebbero vane”.

“Ora potranno essere esauriti gli interventi già ammissibili e in graduatoria previsti dal Dl del Fare in campo di edilizia scolastica. Queste risorse – ha concluso Manfredi – si aggiungono agli interventi già stanziati con il Fondo di edilizia scolastica di circa 400 milioni e al Fondo per la bonifica dell’amianto nelle scuole di 150 milioni. Per quest’ultimo grazie all’ impegno mio e dei colleghi della delegazione nonostante la ferrea opposizione della Lega Nord già all’epoca siamo riusciti a destinare alla Regione Campania la quota più alta della ripartizione del fondo, 18 milioni di euro, alle scuole della Campania per la rimozione dell’amianto e la messa in sicurezza delle scuole. Graduatoria che risulta bloccata per un contenzioso tra la Regione Campania e il Comune di Napoli che ha frenato l’ avvio delle gare di appalto. Mi auguro che in queste ore alla luce dell’impegno straordinario di Renzi prevalga il buon senso mettendo così la nostra delegazione parlamentare nelle giuste condizioni per continuare questa battaglia attraendo nuove risorse per il nostro territorio per il prossimo anno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDiritti civili, Ruggiero (Fi): “Bene la Pascale, fuori luogo il sarcasmo del Pd”
SuccessivoIl sindaco Longanella scrive a Gori: allarme distacchi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.