Massi precipitano in spiaggia nelle ore notturne: tragedia sfiorata

vico equenseAncora una tragedia evitato solo grazie al caso. Grossi massi si sono staccati dal costone e sono precipitati sino a raggiungere la spiaggia accanto allo stabilimento dell’hotel Sporting.

L’area è solitamente affollata nel corso di queste calde giornate di inizio estate, ma la fortuna ha voluto che la frana si sia verificata nelle ore della notte. Solo un colpo di fortuna, appunto, ha evitato l’ennesima tragedia dell’incuria e dell’abbandono di tratti, belli come solo quelli delle costiera sorrentina possono essere, ma purtroppo in troppi casi abbandonati a se stessi.

Nel 2004 furono stanziati cinque milioni di euro per le opere necessarie per la messa in sicurezza del costone nonché per quelle a mare di protezione della falesia. Di questo stanziamento fu utilizzato solo un milione, speso per delle reti di protezione dalla dubbia tenuta, mantre per la base, per la scogliera nessun provvedimento è stato ancora preso contro il dilavamento della costa da parte delle onde.

A cedere questa volta senza danni alle persone è stato un tratto di costa sotto l’ex cattedrale della Santissima Annunziata, costruzione che da sempre rappresenta la città di Vico Equense nel mondo.

Non è accettabile che bisogna affidarsi alla buona sorte o alla bontà del costone affinchè decida di crollare sempre di notte o quando il tratto di costa non è frequentato dai bagnanti.
Fino a ieri nessun cartello indicava il pericolo di frana vietando il tratto di spiagge ai bagnanti, solo oggi si è deciso di intervenire ed avvisate i turisti e i tanti locali che scendono proprio in quel tratto di mare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRichard Gere torna il Giffoni Film Festival
SuccessivoBenitez: “Riunione con Bigon, stiamo lavorando per crescere e migliorare”.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.