Nella villa confiscata alla camorra una maschera di epoca romana

Villa Ferreti Bacoli
“Villa Ferretti può legittimamente assurgere a luogo simbolo di legalità e cultura”, questo il commento del primo cittadino di Bacoli, Ermanno Schiano che ha aggiunto: “…un luogo dove passato e presente, storia e natura, dialogano in armonia, un luogo da cui partire per costruire il futuro della città di Bacoli”.

maschera romana villa ferrettiUna maschera di epoca romana è stata rinvenuta a Villa Ferretti a Bacoli, un immobile confiscato alla camorra. Gli archeologi hanno datato il reperto a circa duemila anni fa.

Nel corso di alcuni interventi di sistemazione del parco, condotti dal Comune di Bacoli e dalla Soprintendenza ai Beni culturali, nell’area prossima all’ingresso della villa sono emersi alcuni ambienti di età romana a carattere monumentale, allineati lungo un unico asse alle pendici della dorsale che guarda sulla villa.

Proprio in uno di essi, ben conservata in una nicchia, l’importante rinvenimento della maschera.

“I ritrovamenti di queste settimane, unitamente al lavoro di ricognizione e pulizia archeologica condotta sulla collina prospiciente la villa documentano un complesso architettonico romano di grande rilevanza e imponenza, che aggiunge un ulteriore tassello al quadro topografico dell’antica Baiae”, spiega l’assessore ai beni culturali del Comune di Bacoli, Flavia Guardascione.

Il reperto, in marmo bianco decorata con stucco bianco e rosso, è in discreto stato di conservazione. Le indagini archeologiche, al momento, continuano come dalle direttive della Soprintendenza, proprio come proseguono i lavori di sistemazione del parco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOltre 800 milioni di euro per mille scuole della Campania
SuccessivoRichard Gere torna il Giffoni Film Festival
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.