Proclamati i consiglieri ma la giunta tarda ad arrivare a Somma Vesuviana

somma vesuviana2Si è insediato a Somma Vesuviana il nuovo consiglio comunale del neo eletto sindaco Pasquale Piccolo eletto circa un mese fa. L’ufficializzazione dei componenti del nuovo consesso civico è è stata ratificata dal magistrato Vincenza Barbalucca nell’aula consiliare di Palazzo Torino.

Il nuovo consiglio comunale sarà, quindi, così composto: quattro seggi alla lista Aurora, quattro all’Udc, tre alla lista Noi Sud, due a Progetto Somma, uno ciascuno a Somma Protagonista e Fratelli D’Italia; due seggi sono stati ufficializzati per ol PD, quattro a Forza Italia, uno ad Alleanza per Somma.

A guidare la cittadina al fianco del sindaco Piccolo, saranno i consiglieri di maggioranza Raffaele D’Avino, Giuseppe Nocerino, Luigi Coppola, Tonia Lieto, Anna Lisa Marigliano, Antonio Mocerino, Vincenzo Piscitelli, Giovanni Bianco, Pasquale Di Mauro, Salvatore Granato, Vittorio De Filippo, Anna Rita Di Palma, Costantino Beneduce, Umberto Parisi, Preziosa Barone.

Sui banchi dell’opposizione siederanno invece, Giuseppe Sommese, Lucia Di Pilato, Giandomenico di Sarno, Giuseppe Di Palma, Salvatore Di Sarno, Giuseppe Cimmino, Crescenzo De Falco, Giuseppe Auriemma, Antonio Granato.

A prendere la parola in aula a proclamazione avvenuta, proprio Pasquale Piccolo che ha augurato a tutti i rappresentanti dei cittadini sommesi un buon lavoro. Il sindaco ha anche assicurato che dopo il lento momento di transizione non ascrivibile alla sua maggioranza, ora tutto è pronto per partire con la rinnovata macchina comunale per operare su tutto il territorio comunale e rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini. Piccolo ha poi concluso dicendo:  «Questo non è un momento di arrivo ma un momento di partenza per un proficuo lavoro di squadra».

L’insediamento si è concluso con dolci e spumante per brindare alla partenza sella nuova amministrazione, ma non tutti, forse, erano in vena di festeggiamenti.

In maggioranza, infatti, sembra che già serpeggi qualche, per ora lieve, mal di pancia dovuto alla composizione della squadra di governo. Le consultazioni con tutta la coalizione proseguono ed oltre al problema quota rosa, quello che più sembra in bilico è il rapporto con la componente di Fratelli d’Italia che stando alle indiscrezioni non avrebbe un posto in giunta.

Al momento sembrerebbero certi tre assessori per l’Udc, due andrebbero alla lista Aurora per la quale Piccolo riserverebbe anche la presidenza del consiglio. Altri due assessorati se li spartirebbero Noi Sud e Progetto Somma.

Per le altre due liste della coalizione, Somma Protagonista e Fratelli d’Italia andrebbero due deleghe.

I primi nomi circolati vorrebbero in giunta i tre Udc Luigi Aliperta, Luigi Coppola e Carmela Maiello. Per Noi Sud-Lista Cuore la scelta sarebbe orientata su Andrea D’Avino, mentre diverrebbe assessore Nunzio Saviano a rappresentare Progetto Somma. Per i nomi della civica Aurora massimo riserbo anche nell’attesa che vengano definite le deleghe da assegnare ai vari gruppi politici.

Il malumore dei rappresentanti di FdI non è però un mistero. Ad avvalorare il tutto l’incontro di Piccolo con i vertici locali di Fratelli d’Italia. Il sindaco sembra abbia incontrato Marcello Taglialatela e Luigi Rispoli proprio per provare a dirimere la matassa della rappresentanza in giunta, ma la soluzione non sarebbe stata di fatto trovata. Per i rappresentanti della destra resterebbe a disposizione una delega consiliare da assegnare a Vittorio De Filippo il consigliere eletto tra le fila di Fdi.

Il primo cittadino però smorza le polemiche parlando di normali confronti e inevitabili discussioni propedeutiche alla formazione di una squadra di governo: «Entro il primo consiglio comunale – ha concluso – la giunta sarà certamente pronta».

 Enrico Guastafierro

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano