Ladri all’Assunta al Trivio di Meta: rubate le corone della madonna e del Bambino

madonna metaNon c’è limite al peggio.

Ladri hanno messo insieme un bottino da 50mila euro nella chiesa dell’Assunta al Trivio, nel cuore del centro storico di Meta.

Ed ora è caccia ai delinquenti che hanno portato via le tovaglie ricamate dell’altare, una piccola statua di San Luigi, un quadro del Cuore di Gesù, numerosi ex-voto e persino le corone d’oro che impreziosivano la statua della Madonna col Bambino.

L’allarme è stato dato dalla custode della chiesa, che ha immediatamente denunciato il furto ai Carabinieri.

Stando alle prime ricostruzioni, i ladri sarebbero entrati dalla finestra della sagrestia e avrebbero agito indisturbati nella notte tra martedì e mercoledì, ultimo giorno di apertura della cappella.

Quella dell’Assunta è una delle chiese più antiche di Meta. La data esatta di costruzione non è conosciuta, ma alcuni documenti attestano che nel 1877 era già attiva da un paio di secoli.

Secondo la tradizione, a finanziarne la costruzione sarebbero stati i marittimi di Meta con un preciso obiettivo: invocare la protezione della Madonna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSi staccano pezzi di marmo dall’ingresso principale di palazzo Reale
SuccessivoJuve Stabia, ingaggi e mercatodomenico ferraro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.