Restauro della chiesa, sopralluogo della Soprintendenza

Esterno chiesa di San Michele ArcangeloLa Soprintendenza dei Beni Culturali visita la chiesa. A Pimonte il 10 luglio 2014 la Soprintendenza ha fatto, per la quarta volta dal momento in cui sono iniziati i lavori alla chiesa di San Michele arcangelo, un dettagliato sopralluogo, per vigilare su quel che dev’essere il restauro e risanamento conservativo.

I lavori che si svolgono alacremente sono quasi prossimi all’esser terminati. Infatti si spera che per la Pasqua del 2015 si potrà inaugurare il bene ecclesiastico e come di consueto celebrare la prima messa. Il parroco Giordano è fiducioso e spera per l’innumerevole numero di fedeli di uscire al più presto possibile da quel cellaio dove ora si svolgono le funzioni religiose. Il finanziamento da parte della curia romana è già avvenuto da diversi anni ma visto che i fondi non bastavano i lavori furono sospesi.

Non dimentichiamo che a Pimonte era ubicata una chiesa inizialmente di origine saracena risalente all’undicesimo secolo e che è purtroppo andata in frantumi prima nel ‘700 per un violento terremoto, per poi rifiorire nell’800 in stile romanico, per infine essere ridistrutta dal terremoto irpino del 1980. Gli abitanti sono stanchi di vedere queste strutture da anni oggetto di sciacallaggio poiché vale veramente la pena riportare alla luce un opera di un infinito patrimonio culturale, storico e artistico e di affermare il già bellissimo paese di Pimonte come culla di culto e venerazione.

Michele Sabatino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePenisola sorrentina: una lunga chiazza schiumosa in mare
SuccessivoAl via la messa in sicurezza della Galleria Umberto I
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.