Arriva alla quinta edizione il premio Ammaturo, per non dimenticare il poliziotto ucciso dalle Br

ammaturo_antonioTrentadue anni fa, a Piazza Nicola Amore moriva ucciso dalle Brigate Rosse il Vice Questore, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dr. Antonio Ammaturo.

Il 15 luglio è diventato il giorno della memoria per non dimenticare un grande poliziotto, medaglia D’Oro al Valor Civile. Con lui perse la vita anche il suo autista Pasquale Paola, il poliziotto che aveva al suo fianco e con il quale cui si stava recando in Questura.

Il suo esempio di coraggio, è diventato orgoglio per la comunità civile che intende ricordarlo alle future generazioni come servitore dello Stato.

Il poliziotto di ferro, come tanti lo amano ricordare, verrà commemorato martedì 15 luglio, alle ore 11.00 presso la cappella del Vasari, all’interno della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, dove si svolgerà la V edizione del Premio Ammaturo – Legalità – città di Napoli, moderato dalla giornalista di Repubblica Concita Sannino, evento fortemente voluto dalle figlie del dr. Ammaturo.

Alla presenza del Prefetto Luigi Merolla in rappresentanza del Capo della Polizia Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo, del Vice Capo della Polizia- Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Francesco Cirillo del Prefetto Nicola Zito Direttore della Direzione Anticrimine Centrale e di altre autorità civili e militari, si intende ricordare la memoria dell’allora Capo della Squadra Mobile.

Il “Premio Ammaturo”, anche quest’anno è stato realizzato dall’artista Lello Esposito, scultore e pittore di culto che ama coniugare la passione totale per l’arte e l’amore per la città di Napoli.

Il riconoscimento sarà assegnato dalla commissione presieduta dal dr. Carlo Alemi già Presidente del Tribunale di Napoli ed all’epoca giudice istruttore titolare delle indagini sul rapimento di Ciro Cirillo. Inoltre, verranno consegnati degli attestati alle squadre di Polizia Giudiziaria degli Uffici di Polizia di Napoli e provincia che si sono particolarmente distinti per interventi ed operazioni contro la criminalità.

La cerimonia presso la cappella del Vasari sarà preceduta da un momento di solennità alle ore 10.30 in Piazza Nicola Amore, alla presenza del Prefetto e Questore di Napoli, verranno deposte due corona di alloro, a nome del Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa e del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.    

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQual è il posto peggiore in ospedale?
SuccessivoSiglato l’accordo di Partnership tra il Consorzio Costa del Vesuvio e la Fondazione Ente Ville Vesuviane
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.