Etoile mondiali al Gran Premio Internazionale “La Danza delle Stelle”

foto conferenza 2Nomi di grande prestigio del balletto mondiale a “La Danza delle Stelle”, il Gran Premio Internazionale di danza che si terrà martedì 15 luglio 2014 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, nella prestigiosa location di Marina di Stabia e che sarà interamente ripresa dalle telecamere di RAI TV per andare in onda mercoledì 23 luglio su Rai 1 e a settembre, in data da definirsi, su Rai International.

Protagonisti, in uno scenario mozzafiato con il Vesuvio alle spalle e sotto il cielo stellato della Città delle Acque, nomi di spicco come Yuri Grigorovich, grande coreografo e ballerino e direttore, per oltre trent’anni, del Bolshoi di Mosca, che sarà in collegamento da Sochi (Russia), Sergei Usanov, Presidente Mondiale della Federazione della Danza e organizzatore generale dei concorsi di danza classica di tutto il mondo, Margherita Parrilla, Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Maria Grazia Garofoli, Direttore della Fondazione Arena di Verona, Petra Conti, giovanissima e talentuosa etoile frusinate già prima ballerina della Scala di Milano con il compagno di lavoro e nella vita, il marito Eris Nezha, insieme principal dancers del Boston Ballet e Guido Ricci, tra i più grandi esportatori di balletti dell’Est in Italia e nel Mondo. Madrina dell’evento Milly Carlucci, in collegamento tv durante la serata che sarà presentata da Veronica Maya.

Esplosiva la sigla di apertura alle 21.00 con i 20 rappresentanti dei licei coreutici provenienti da tutta Italia che eseguiranno, davanti ad un prestigioso parterre istituzionale, politico e militare, le coreografie di Maria Grazia Garofoli. Doppio finale con un omaggio alla cultura partenopea con l’Aster Ballet e lo Stabia Ballet, diretti e coreografati da Tony Martin che chiuderà la Kermesse con “A Ruma d’è Scugnizzi”, Alle 23.00 cocktail esclusivo con musica, sweet, bollicine e gustose leccornie del maestro pasticciere Antonio Vanacore allo Yacht Club di Marina di Stabia, fiore all’occhiello del porto turistico stabiese.
“Mi rende estremamente felice che la scelta per questo evento sia ricaduta su Castellammare, dichiara il patron della manifestazione, Tony Martin. La mia città – continua – oltre ad aver dato i natali a grandi artisti come Luigi Denza, Annibale Ruccello, Raffaele Viviani e tanti altri, è stata più volte decantata dal caro Lucio Dalla che ne ha contemplato le bellezze artistiche ed archeologiche e che spesso e volentieri veniva ad ormeggiare proprio a Marina di Stabia per ritrovare pace e tranquillità. Con questo evento Castellammare di Stabia dimostra, grazie anche alla presenza di una scuola ormai storica che da 29 anni è presente sul territorio e con una manifestazione, la Festa della Danza, giunta alla sua sesta edizione, che ha qualcosa da dire nel mondo del balletto e del resto, la presenza affettuosa di Margherita Parrilla può essere letta come la conferma di un alto livello di preparazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDomani in concerto di Roy Paci in piazza Tasso a “Notti d’Estate”
SuccessivoAzzerata la giunta di Sorrento, Cuomo ritira le deleghe agli assessori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.