Nessuna attività di pulizia questa volta, svolta invece dagli operatori dell’Igiene Urbana nei giorni precedenti, ma attività di Valorizzazione del Polmone Verde cittadino.
Oltre cinquanta i partecipanti ad “Una Foto in Valle”, partiti alle 10.00 dal Presepe di Gragnano guidati dall’amico Gianni Cesariello, che ha messo a disposizione la sua esperienza professionale per offrire un workshop fotografico gratuito svoltosi durante la passeggiata in Valle.
Arrivati in località Forma, alle 11.30, sono stati più di 70 i partecipanti al laboratorio allestito dal gruppo Scout Gragnano1 dove sono state presentate alcune tecniche per la realizzazione di saponi realizzati con olio esausto e filtri biologici per l’acqua. Piccoli gesti che possono diminuire molto il nostro impatto ambientale e far riscoprire il piacere e l’utilità di rispettare la natura.
Con grande piacere ringraziamo, per la partecipazione a tutte le attività, il Sindaco Paolo Cimmino, gli Assessori Di Martino e De Rosa, diversi consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, ed il Presidente del Consorzio “Gragnano città della pasta”.
Cogliamo l’occasione per ricordare che il Comitato cittadino Gli Amici della Valle dei Mulini è formato da semplici cittadini, rappresentanti di associazioni ambientaliste, socio-culturali, e gruppi scout, tutti accomunati sotto la definizione di “Amici” ed uniti dalla voglia di lavorare per dare la giusta dignità ad un bene paesaggistico di inestimabile valore culturale e naturalistico.
La giornata di ieri speriamo segni il “passaggio di consegne morale” da parte del gruppo di cittadini all’amministrazione comunale dei compiti di Tutela della Valle dei Mulini e l’inizio di una collaborazione per la Valorizzazione di essa.