Ne dà notizia Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
“Tra le finalità dell’Osservatorio ci sono sia la promozione di ricerche, studi ed approfondimenti utili a valorizzare la filiera agricola italiana e a contrastare le contraffazioni alimentari, sia la messa a punto di azioni collettive a tutela dei consumatori e delle stesse filiere agricole anche mediante proposte di razionalizzazione e di semplificazione delle regole.
“La decisione di aderire alla Fondazione – prosegue – è stata presa alla luce delle note vicende che hanno visto coinvolta la Regione Campania sulle problematiche della cosiddetta Terra dei fuochi, e per contrastare il fenomeno dell’agropirateria che interessa diffusamente il comparto agroalimentare campano e che sottrare risorse all’economia regionale.
“Con questo atto abbiamo messo un altro tassello utile al contrasto di quei fenomeni che possano mettere in crisi ulteriormente il comparto agricolo della nostra regione. La Giunta Caldoro sta lavorando costantemente e con tutti gli strumenti a disposizione per tutelare e valorizzare il lavoro di quegli imprenditori agricoli che, quotidianamente, si adoperano per la qualità delle nostre produzioni di eccellenza”, conclude la Nugnes.