Ciclismo, il percorso del primo Palio nel Sannio

tshirt veloIl Velo Club San Giorgio-Cicli Serino Sport Since 1975 e il Circolo Sociale Trieste stanno facendo le cose in grande per ripartire dalle nuove leve del ciclismo giovanile in occasione del Primo Palio Circolo Sociale Trieste in programma domenica 13 luglio a San Giorgio del Sannio.

Il ciclismo ha scritto pagine e pagine di storia a San Giorgio dagli albori al giorno d’oggi: il pioniere per eccellenza Andrea Carriera negli anni ’20 (e in sua memoria nel 2013 è stato organizzato l’omonimo Memorial valevole per la categoria allievi) alla contemporanea attività del Velo Club San Giorgio (nel 1975 come G.S. Serino Arredamenti), che è riuscito a portare il Campionato Italiano Dilettanti nel 1986, la Premondiale di Ciclocross nel 1989, le 28 edizioni della Coppa Papà Espedito, il Giro d’Italia nel 1987 (con la tappa vinta da Paolo Rosola che tutt’ora è ricordata con una scultura posta tuttora lungo il celeberrimo viale Spinelli a cura dell’architetto Giuseppe Carbone) e nel 2012 (con arrivo a Frosinone vinto per l’occasione dallo spagnolo Francisco Ventoso), e la Tirreno-Adriatico sia a San Giorgio che nel vicino capoluogo Benevento nel 2001 con il successo di Endrio Leoni.

Domenica tocca ai ragazzi juniores di età compresa tra i 17 e i 18 anni darsi battaglia sulla distanza di 117,6 chilometri con le società e i corridori della Campania tra gli osservati speciali per contendersi la maglia di campione regionale FCI.


Nella fase iniziale è in programma il circuito locale di sei chilometri tra San Giorgio del Sannio e Calvi interamente pianeggiante. Poi segue un grande carosello con un doppio passaggio lungo il celeberrimo Viale Principe Carlo Spinelli, rievocando il ciclismo della grandi occasioni.

Dopo il doppio passaggio sotto l’arco del traguardo la corsa sconfina in provincia di Avellino, attraversando Pietradefusi, Venticano, Castel del Lago (centro) per rientrare nuovamente in provincia di Benevento attraverso la nuova arteria  Strada Provinciale 31 di Pontepiano.

Dal fondovalle dello svincolo di Sant’Arcangelo  si affronta tutta l’asperità esterna al centro abitato prima di passare da Apice e transitare per la terza volta dal centro di Calvi. La circonvallazione Alessandro Manzoni, consente alla gara di immettersi nuovamente sulla strada statale 7 Appia con lo svincolo di Via Cesine-Via dei Sanniti.

Dopo il quarto passaggio sul Viale Spinelli, la corsa ripercorre lo stesso anello verso Pietradefusi, ma per rientrare nel chilometraggio adatto alla categoria juniores, ci si dirige sull’Appia verso San Giorgio del Sannio transitando per l’ultima volta da Via Molino e dal centro di Calvi, prima di presentarsi sul maestoso Viale Principe Spinelli per ricevere l’abbraccio del pubblico della grandi occasioni.

SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN) 1° Palio Circolo Sociale Trieste – Gara Valida per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Società Organizzatrice: Velo Club San Giorgio Cicli Serino, Piazza IV Novembre ex Casa Comunale – 882018 San Giorgio del Sannio (BN) – Tel. 3475842656 – 3476613686 – Fax 082458162 – I-Mail velo clubsangiorgio@gmail.com – ST 26 – ID 64767 – Iscrizioni Fattore K – Chiusura iscrizioni ore 12.00 del 11/07/2014 – località di Ritrovo San Giorgio del Sannio (BN), C/o Sede Sociale, via IV Novembre , ex Casa Comunale ore 13.30 – Orario di Partenza ore 15.30 – Verifica delle Tessere e Punzonatura: dalle ore 13.30 alle ore 14.30 del 13/07/2014 – Riunione Tecnica ore 13.30 C/o Società Organizzatrice – Percorso: S. Giorgio del Sannio, Calvi, San Giorgio del Sannio da ripetere 2 volte, Indin San Gior5gio del Sannio,m Pietradefusi, Venticano, Castel del Lago, Apice, San Giorgio del Sannio da ripetere 2 volte, Indi, San Giorgio del Sannio, Pietradefusi, Venticano, Castel del Lago, Calvi, San Giorgio del Sannio, (arrivo) Km 117, 600.

 
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTennis Team Avino vola in finale
SuccessivoIl popolo potrebbe salvare Turris
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.