“Nella prima fase della legislatura – proseguono – , abbiamo accettato di sacrificare la rappresentanza politica nell’Esecutivo in ragione della situazione di emergenza finanziaria, ereditata dalla passata legislatura, e della conseguente necessità di attuare stringenti politiche di risanamento. Ciò si è tradotto, tuttavia, nella sostanziale, immotivata e permanente estromissione del Consiglio regionale dalle dinamiche di governo.”
“Da tempo, pertanto, – aggiungono i consiglieri di FI – abbiamo indicato l’esigenza di rivedere l’attuale assetto di Giunta. Sarebbe letale, infatti, presentarsi alle urne con l’attuale compagine di Governo. E’ evidente che l’approssimarsi del voto impone alla coalizione di recuperare il rapporto con il territorio, ridando rappresentanza alla forze politiche che fin qui hanno sostenuto l’azione dell’Esecutivo.”
“Solo così – concludono Nappi e Ruggiero – sarà possibile ridare slancio alla coalizione di centrodestra creando i presupposti per riconquistare la fiducia dei cittadini che saranno chiamati alle urne nel 2015.”