Domenica 20 luglio si terrà il “Palio del Grano” di Caselle in Pittari

Campo di granoMancano poco più di 48 ore al Palio del Grano di Caselle in Pittari, giunto alla decima edizione. L’aria che si respira nel piccolo paese Cilentano è proprio quella del “Sabato del Villaggio” di Leopardi. I rioni, ora, sono tutti impegnati nell’organizzazione della grande festa e della gara che si disputerà il 20 luglio 2014 alle ore 8,30 nel campo di grano.

I capipattuglia degli 8 rioni sono intenti a formare la propria squadra più competitiva che mai, grazie anche alla collaborazione dei paesi gemellati ai rioni; le massaie sono occupate nella preparazione dei cibi che saranno consumati dopo la gara, i campisti (partecipanti al campdigrano 2014) fra “sapiens e faber” stanno vivendo un’esperienza davvero unica e le vie del paese sono tutte adornate con bandiere, nastri e scudi con i colori dei rioni.
È difficile rimanere indifferenti in un clima così festoso: tutti i cittadini – ma anche chi si è recato e si reca in paese per partecipare alla manifestazione – vengono coinvolti dallo spirito del campo e si apre, per tutti, la dimensione straordinaria del tempo che non passa.
Per partecipare:
Il programma del 20 luglio 2014

Ore 06,00 Raduno della Compagnia del Palio in Piazza Olmo
Ore 08,00 Sorteggio piste in Località San Nicola
Ore 08,30 Inizio X Edizione del Palio del Grano
Ore 11,00 Pisatura tradizionale con i buoi
Ore 13,00 Pranzo collettivo
Ore 16,00 Sorteggio Lotteria del Palio
Ore 16,30 Premiazioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAbbattimenti, Forza Italia chiede la calendarizzazione alla Camera del ddl Falanga
SuccessivoSenza assicurazione si dà alla fuga con lo scooter, i pedoni aggrediscono i poliziotti per impedire l’arresto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.