Mancano poco più di 48 ore al Palio del Grano di Caselle in Pittari, giunto alla decima edizione. L’aria che si respira nel piccolo paese Cilentano è proprio quella del “Sabato del Villaggio” di Leopardi. I rioni, ora, sono tutti impegnati nell’organizzazione della grande festa e della gara che si disputerà il 20 luglio 2014 alle ore 8,30 nel campo di grano.
I capipattuglia degli 8 rioni sono intenti a formare la propria squadra più competitiva che mai, grazie anche alla collaborazione dei paesi gemellati ai rioni; le massaie sono occupate nella preparazione dei cibi che saranno consumati dopo la gara, i campisti (partecipanti al campdigrano 2014) fra “sapiens e faber” stanno vivendo un’esperienza davvero unica e le vie del paese sono tutte adornate con bandiere, nastri e scudi con i colori dei rioni.
È difficile rimanere indifferenti in un clima così festoso: tutti i cittadini – ma anche chi si è recato e si reca in paese per partecipare alla manifestazione – vengono coinvolti dallo spirito del campo e si apre, per tutti, la dimensione straordinaria del tempo che non passa.
Per partecipare:
Il programma del 20 luglio 2014
Ore 06,00 Raduno della Compagnia del Palio in Piazza Olmo
Ore 08,00 Sorteggio piste in Località San Nicola
Ore 08,30 Inizio X Edizione del Palio del Grano
Ore 11,00 Pisatura tradizionale con i buoi
Ore 13,00 Pranzo collettivo
Ore 16,00 Sorteggio Lotteria del Palio
Ore 16,30 Premiazioni.