Il Gazzettino vesuviano | IGV

Domenica 20 luglio si terrà il “Palio del Grano” di Caselle in Pittari

Campo di granoMancano poco più di 48 ore al Palio del Grano di Caselle in Pittari, giunto alla decima edizione. L’aria che si respira nel piccolo paese Cilentano è proprio quella del “Sabato del Villaggio” di Leopardi. I rioni, ora, sono tutti impegnati nell’organizzazione della grande festa e della gara che si disputerà il 20 luglio 2014 alle ore 8,30 nel campo di grano.

I capipattuglia degli 8 rioni sono intenti a formare la propria squadra più competitiva che mai, grazie anche alla collaborazione dei paesi gemellati ai rioni; le massaie sono occupate nella preparazione dei cibi che saranno consumati dopo la gara, i campisti (partecipanti al campdigrano 2014) fra “sapiens e faber” stanno vivendo un’esperienza davvero unica e le vie del paese sono tutte adornate con bandiere, nastri e scudi con i colori dei rioni.
È difficile rimanere indifferenti in un clima così festoso: tutti i cittadini – ma anche chi si è recato e si reca in paese per partecipare alla manifestazione – vengono coinvolti dallo spirito del campo e si apre, per tutti, la dimensione straordinaria del tempo che non passa.
Per partecipare:
Il programma del 20 luglio 2014

Ore 06,00 Raduno della Compagnia del Palio in Piazza Olmo
Ore 08,00 Sorteggio piste in Località San Nicola
Ore 08,30 Inizio X Edizione del Palio del Grano
Ore 11,00 Pisatura tradizionale con i buoi
Ore 13,00 Pranzo collettivo
Ore 16,00 Sorteggio Lotteria del Palio
Ore 16,30 Premiazioni.

Exit mobile version