Mariglianella: stop inquinamento acustico

1. Felice Di Maiolo Sindaco di Mariglianella NAL’Amministrazione Comunale di Mariglianella in merito alla produzione estiva di suoni in orari notturni interviene a salvaguardia della quiete pubblica che nella stagione estiva è più soggetta ad emissioni sonore prodotte dagli impianti elettroacustici utilizzati per lo svolgimento di attività di pubblico spettacolo e trattenimento.
Al fine di prevenire e reprimere suoni molesti, a tutela dei diritti assoluti, come il primario bene della salute, il Sindaco Felice Di Maiolo con propria ordinanza, la n. 31 del 7 luglio scorso, richiamando la speciale normativa vigente rivolta alla tutela dei cittadini e garantendo, al tempo stesso, sia lo svolgimento delle attività commerciali, sia la salvaguardia ambientale dall’inquinamento acustico nonché dell’ordine e della sicurezza pubblica, ha ordinato quanto segue:

Con effetto immediato, le attività di pubblico spettacolo/trattenimento sia in forma prevalente che complementare, sull’intero territorio comunale, previa verifica del rispetto dei limiti di inquinamento acustico previsti dalla normativa vigente, dovranno essere svolte secondo le seguenti modalità e nei seguenti orari:
•ATTIVITA’ COMPLEMENTARE DI PUBBLICO SPETTACOLO / TRATTENIMENTO SVOLTA
CON UTILIZZO DI IMPIANTI ELETTROACUSTICI IN AMBIENTE CHIUSO/ALL’INTERNO DI PUBBLICI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE (BAR-RISTORANTI E SIMILARI ):
ORARIO DI SVOLGIMENTO : a) dalle ore 20.00 alle ore 24.00;
b) dalle ore 20.00 alle ore 24,00 nel periodo dal 30/04 al 30/09 di ogni anno nei giorni di sabato e domenica.

Nell’ambito delle suddette feste, il funzionamento degli apparecchi sonori (radio, mangianastri, filodiffusione, Juke-box) o l’eventuale esibizione di suonatori dal vivo, sono consentiti dalle ore 20.00 alle ore 24,00 e a condizione che gli apparecchi stessi e gli impianti di amplificazione siano installati e fatti funzionare all’interno dell’esercizio, anche se l’attività di trattenimento si svolge all’aperto, con toni moderati, e comunque tali da non causare disturbo alla quiete pubblica e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.P.C.M. 1° marzo 1991 recante norme sui limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno;
All’esterno dei predetti pubblici esercizi non potranno essere collocati impianti elettroacustici e, comunque, non potrà essere diffusa musica autoriprodotta.
•ATTIVITA’ COMPLEMENTARE DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO SVOLTA ALL’APERTO SU AREA ALL’APERTO DI PERTINENZA DI PUBBLICI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE ( BAR – RISTORANTI E SIMILARI ) :
ORARIO DI SVOLGIMENTO : dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con cadenza settimanale in un giorno a scelta;
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:esclusivamente mediante utilizzo di strumenti musicali acustici (non elettrificati)
Tali trattenimenti sono soggetti alla preventiva comunicazione da inoltrarsi al Sindaco almeno cinque giorni prima dell’iniziativa stessa.
In caso di più trattenimenti concomitanti nell’ambito della stessa zona, nella medesima serata o settimana, il Sindaco potrà, per ragioni di pubblico interesse, disporre il divieto di esecuzione degli stessi o, perlomeno, il rinvio ad altra serata. Per le medesime motivazioni, il Sindaco potrà disporre il divieto di esercizio di detti trattenimenti qualora siano state accertate, nello svolgimento di precedenti analoghi trattenimenti, violazioni all’ordinanza medesima.
L’inosservanza delle disposizioni di cui alla presente ordinanza è punita con la sanzione pecuniaria amministrativa da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00 così come stabilito dall’art. 7 bis del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267.
Il reiterato accertamento della violazione della presente Ordinanza presso pubblici esercizi di somministrazione (bar-ristoranti e similari) comporterà, altresì, l’adozione dei provvedimenti per la sospensione dell’attività per giorni 7 (sette).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCensimento amianto a Pagani, Barone scrive al sindaco
SuccessivoFederico Ferrero presenta ad Amalfi il suo nuovo libro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.