Scavi Oplonti: sì a iniziative private per recuperare fondi

A Oplontis Villa Poppea per party aziendale, polemiche«Si grida allo scandalo per il party privato organizzato da una multinazionale britannica negli scavi di Oplonti, a Torre Annunziata, ma non riesco a trovare altrettanta indignazione quando i tesori storico-archeologici della nostra terra prosciugano milioni e milioni di euro pubblici per restare delle vuote cattedrali nel deserto».
A dirlo è Amedeo Laboccetta, vice coordinatore campano di Forza Italia ed ex parlamentare Pdl.

«Dico no alla svendita da saldi – aggiunge – e sì a una collaborazione intelligente tra pubblico e privato che alleggerisca gli oneri a carico dello Stato e valorizzi i nostri patrimoni».
«La concezione di una certa sinistra che vuole una cultura imbalsamata che non crea valore né sviluppo – ha proseguito Laboccetta – è fortunatamente estinta, anche se qualche sacca di resistenza tuttora sopravvive.

Ma ormai le casse pubbliche sono vuote e, con la dovuta attenzione e con la giusta consapevolezza, si può e si deve aprire a forme di “sponsorizzazione” e di intervento privato anche nel mondo della cultura e del patrimonio artistico-archeologico. Altrimenti – conclude Laboccetta – osserveremo impotenti la veloce disgregazione di ciò che per secoli e secoli è arrivato fino a noi».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna Notte per Caruso, il 19 luglio su RaiUno
SuccessivoSocietà Italiana Cure Palliative: costituita la sezione campana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.