Allarme via Ripuaria, il sindaco scrive all’Autorità di Bacino e al Consorzio di Bonifica

FOTO NANDO ULIANO DOC - CopiaE’ stata inviata questa mattina all’Autorità di Bacino, al Consorzio di Bonifica e al Genio Civile, una nota del sindaco Nando Uliano con la quale si chiedono interventi urgenti lungo via Ripuaria. L’arteria che costeggia il fiume, nei giorni scorsi, è stata teatro di una tragedia sfiorata, evitata solo dai fili della corrente elettrica che hanno retto il peso di un albero franato sulla strada.

Secondo una verifica effettuata sul posto da parte dei tecnici comunali sono state appurate diverse situazioni di pericolo dovute all’indebolimento delle alberature di alto fusto presenti lungo quasi tutto l’argine del fiume.

La scarsa manutenzione e la mancata potatura degli alberi consentono una crescita sproporzionata delle chiome, sulle quali l’azione del vento genera una notevole forza che determina l’indebolimento della “tenuta radicale” fino a provocarne lo sradicamento.

Pertanto, al fine di scongiurare possibili incidenti che potrebbero portare a conseguenze peggiori, mettendo a serio rischio l’incolumità dei tanti cittadini che,
quotidianamente, attraversano via Ripuaria, il sindaco ha chiesto ai diversi Enti di intervenire con somma
urgenza per quanto riguarda le rispettive competenze.

“Consorzio di Bonifica, Autorità di Bacino e Genio Civile devono intervenire il più velocemente possibile – commenta il sindaco Ferdinando Uliano – Non è assolutamente possibile che la scarsa manutenzione metta a repentaglio la vita dei cittadini di Pompei. E’ solo per una fortuita circostanza che oggi possiamo affrontare questa questione in maniera relativamente serena. Solo il caso ha voluto che l’albero crollato l’altro giorno non si sia abbattuto su una macchina di passaggio, su un ciclista o su un motociclista.

Da sindaco devo assolutamente tutelare l’incolumità dei miei concittadini ed è impensabile che debba farlo confidando nel fato. Sono certo che i tre Enti di competenza capiscano la gravità della situazione e intervengano in maniera precisa, ma soprattutto veloce”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA scuola di progettazione europea col Forum della Gioventù
SuccessivoSabato 19 luglio gazebo per raccolta firme #senzatregua
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.