Sabato 19 luglio alle ore 10.30 presso la Torrefazione Maresca di Piano di Sorrento a Via Bagnulo si terrà l’incontro “Check-up diritti. Caffè alla prova. Qualità e impatto ambientale” promosso dall’Associazione Italiana dei Consumatori “Altroconsumo” con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento, l’Associazione culturale Cypraea onlus e l’Università della Cucina Mediterranea (UcMed). L’iniziativa è organizzata con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico ed è inserita nella “Summertime 2014” del Comune di Piano di Sorrento, il cartellone degli eventi estivi.
All’evento, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, sono previsti gli interventi del Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, del Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito, della Presidente della Cypraea Cecilia Coppola, di Anna Maione in qualità di esperta dell’Università della Cucina Mediterranea, di Valeria Ricciardi come rappresentante di “Altroconsumo” Campania e del giornalista Vincenzo Califano (UcMed).
L’incontro si prefigge l’obiettivo di delineare un profilo delle abitudini dei consumatori di Piano di Sorrento, di interagire sui temi dell’alimentazione e di informare sulle corrette modalità di scelta, acquisto ed eventualmente di reclamo secondo lo slogan “Informarsi è semplice, reclamare è facile. Conoscere i propri diritti è il primo passo per farli valere”.
Ai partecipanti sarà offerta la degustazione del caffè prodotto artigianalmente dall’Antica Torrefazione Maresca dell’imprenditore carottese Michele Gargiulo.