Eagle, e-governement: il progetto a cinque mesi dal suo lancio

Marco-galdiSi è tenuta stamattina, presso il Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Marco Galdi, la conferenza stampa sullo stato del progetto Eagle (POR CAMPANIA FESR 2007/ 2013 Ob. Op. 5.1 e-government ed e-inclusion) a cinque mesi dal suo lancio.
Gli iscritti totali risultano essere 1045, con 179 richieste di iscrizioni nuove.
291, invece, sono le richieste di certificati: Stato di Famiglia, 44%; Residenza, 24%; Nascita, 16%; Matrimonio, 10%; Cittadinanza, 2%; Morte, 2%; Vedovanza, 1%; Esistenza in vita, 1%.

“L’aspetto positivo – ha dichiarato il Project Manager di Eagle, il dott. Marco Palladino – è che, nonostante alcuni servizi siano ancora in fase di attivazione, abbiamo già molti iscritti. L’attenzione da parte dei cittadini di Cava al progetto Eagle si vede soprattutto attraverso i contatti giornalieri con l’ufficio Eagle, dove i cittadini si recano per chiedere informazioni sull’attivazione di nuovi servizi e informazioni su quelli già attivi”.

I prossimi step: “Cava Città che cambia” anche nel digitale; “Settembre digitale”, il mese della formazione digitale (alfabetizzazione digitale ed uso dei servizi EAGLE) tutti i venerdì di settembre, dalle 9:00 alle 11:00, presso l’Aula consiliare del Comune; abilitazione di accesso ai dati in cooperazione applicativa: integrazione con Metellia, Ausino e Polizia Locale.
Con Eagle il Comune di Cava de’ Tirreni arricchisce i propri servizi di base, dando ai cittadini e alle imprese la possibilità di effettuare richieste e gestire pratiche direttamente on-line, senza muoversi da casa.

Ogni cittadino ha un’area personale (MyPage), alla quale accedere con una UserId e con una Password personale, dalla quale può: visualizzare i dati anagrafici, visualizzare i dati tributari e delle bollette emesse e storiche con lo stato dei pagamenti, visualizzare le proprie pratiche aperte con il relativo stato, visualizzare le “news” o le informazioni personali a lui rivolte, visualizzare e pagare possibili verbali per infrazione del Codice della Strada emessi dalla Polizia Locale di Cava, richiedere l’autocertificazione assistita, richiedere l’emissione di un certificato digitale di anagrafe, pagare i tributi con carta di credito, segnalare eventi (es. buche su strada), richiedere il servizio scolastico di mensa e trasporto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRivellini: “Pronti per il Comune di Napoli”
Successivo“Rifugi Esistenziali” a “Positano 2014 – Mare, Sole e Cultura”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.