Una delegazione del PD visiterà il consorzio di bonifica integrale del comprensorio del Sarno a Nocera inferiore e incontrerà il commissario
L’appuntamento è previsto Lunedì 21 Luglio 2014 presso la sede del Consorzio in via Giuseppe Atzori, 1 – centrale ortofrutticola – Nocera Inferiore.
L’iniziativa del PD si inquadra nell’ambito delle azioni politiche e istituzionali portate avanti, in questi mesi, per sollecitare un’accelerazione delle opere di disinquinamento e recupero del Fiume Sarno e del mare, che vedrà ulteriori tappe, nei prossimi giorni, e si concluderà agli inizi di Agosto, con la presentazione di un “LIBRO BIANCO”.
Scopo della visita è approfondire le problematiche e la capacità di azione di una struttura che abbraccia un ‘area molto vasta e che dovrebbe curare lo smaltimento delle acque superficiali tramite il sistema dei canali e curarne la manutenzione ordinaria e straordinaria.
La delegazione del Pd sarà composta dal Segretario provinciale di Salerno Nicola Landolfi, da Mauro Calatola della segreteria regionale del PD – responsabile ambiente, da Donato Pica e Anna Petrone, consiglieri regionali del PD, dal sindaco di Fisciano Tommaso Amabile, dal Sindaco di Sarno Giuseppe Canfora, dal Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, dal Sindaco di Striano Aristide Rendina, dal Vice-sindaco di Poggiomarino Giuseppe Annunziata, dal segretario del circolo di Torre Annunziata Ciro Passeggia,dal segretario del circolo di Sarno Domenico Manzo.
Partecipano inoltre Carmine Ferrara, dell’associazione Amici del Sarno, Paolo Persico, della rete faro del Sarno e Rocco la Fratta del CIRF.
“E’ fondamentale concludere, in tempi rapidi, un lavoro istituzionale di riordino e semplificazione di tutti gli enti che si occupano del ciclo delle acque, della depurazione, della manutenzione di fogne, canali e torrenti al fine di evitare sprechi e cattiva gestione. La Regione Campania è drammaticamente in ritardo. Da anni si attende la riforma degli ATO, la legge ordinaria per ARCADIS, il decentramento delle funzioni ai Comuni – ha dichiarato Mauro Calatola – responsabile ambiente del PD della Campania. Anche i processi organizzativi e una seria gestione ordinaria delle manutenzioni e dei controlli sono fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio – ha concluso Mauro Calatola.
Il consorzio comprende i seguenti comuni della provincia di Avellino: Montoro e Solofra; della provincia di Napoli: Boscoreale, Castellammare di Stabia, Lettere, Palma Campania, Poggiomarino, Pompei, Santa Maria La carità, Sant’Antonio Abate, San Giuseppe Vesuviano, Striano, Torre Annunziata; della provincia di Salerno: Angri, Baronissi, Bracigliano, Castel San Giorgio, Cava dei Tirreni, Calvanico, Corbara, Fisciano, Mercato San Severino, Nocera inferiore, Nocera superiore, Pagani, Sarno, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Scafati, Sant’Egidio sul Monte Albino.