Restituita al culto l’antica cappella dell’Oratorio San Nicola

Riapertura Oratorio San NicolaÈ stato inserito nel cartellone degli eventi estivi in programma nel Comune di Piano di Sorrento l’evento che vedrà la riapertura al culto dell’antica cappella dell’Oratorio San Nicola in Via Santa Margherita dopo gli interventi di restauro. Alle 19.30 sabato 19 luglio si terrà una celebrazione eucaristica commemorativa alla presenza delle autorità civili e religiose, tra cui il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, i rappresentanti della Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e Provincia; l’Architetto Francesco Ruocco, direttore dei lavori; l’Arcivescovo della Diocesi Sorrento-Castellammare Mons. Francesco Alfano e i sacerdoti Don Pasquale Irolla e Don Antonino Guarracino, Rettore e 95enne colonna portante dell’Oratorio, e il Priore della Congregazione dei Luigini, Lorenzo Milano.

La cappella risale al 1334. Venne costruita per volere del nobile presbitero Don Parisio Massa ed intitolata alla Vergine e ai Santi Nicola e Antonino, patroni del mare e dei marittimi. Lo stato attuale dell’Oratorio è in gran parte da attribuire ai lavori di ampliamento che fece apportare Don Eduardo Mastellone, confratello del sodalizio della Congregazione dei Luigini, istituito in seno alla cappella nel 1875. Il salone attiguo alla chiesa e il campo giochi all’aperto sono da sempre meta di tanti giovani che hanno trovato, e trovano tutt’oggi, accoglienza, costituendo per tanti carottesi un tassello di storia personale e collettiva che è stata ricordata anche durante una delle visite-guidate inserite nel “Maggio dei Monumenti 2014” organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento.

Oggi l’Oratorio di San Nicola viene restituito ai fedeli e alla cittadinanza dopo un restauro diretto, con la supervisione della Soprintendenza, dell’Architetto carottese Francesco Ruocco, e che ha interessato l’intero complesso strutturale e architettonico.
Seguirà un momento di festa nel campetto “Don Eduardo Mastellone”, all’interno dell’Oratorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCheck-up diritti a Piano di Sorrento
SuccessivoSP 430, Viadotto di Agropoli, Attilio Pierro: “Da oggi apertura al transito veicolare su una corsia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.