A scuola di progettazione europea col Forum della Gioventù

laboratorio progettazioneIl Forum della Gioventù Santa Maria la Carità per il terzo anno consecutivo organizza la nuova edizione del laboratorio estivo di progettazione europea.
L’ambiziosa iniziativa è annoverata tra le attività programmate dal Forum e si rivolge ad operatori di politiche giovanili, giovani amministratori ma soprattutto semplici aderenti ai Forum della Gioventù per fornire a condizioni agevolate conoscenze e strumenti di progettazione che possano incentivare il protagonismo giovanile all’interno del territorio campano ma anche oltre i confini regionali.
L’evento si propone di fornire una occasione di condivisione di saperi e di concetti di base della progettazione europea in generale e dei programmi europei principalmente orientati alle politiche giovanili ed alle comunità locali come Erasmus+ ed Europe for Citizens, e lo farà secondo una organizzazione scandita dal Consiglio del Forum che ha emanato per lo scopo tre bandi aperti ad Esperti, Partners e Partecipanti.

Gli 8 incontri programmati partiranno il 22 luglio e termineranno il 1 Settembre, si svolgeranno secondo una calendarizzazione predeterminata e prevederanno l’intervento di esperti selezionati dal bando da una apposita commissione di valutazione istituita dal Consiglio del Forum della Gioventù. Gli argomenti trattati negli 8 incontri saranno i seguenti: Erasmus+ ed iscrizione ECAS – URF (attribuzione PIN), KA1 – ambito youth , mobilità individuale (già Youth in Action), KA1 – ambito VET (già Leonardo), KA 2 – Cooperazione per l’innovazione e buone pratiche, KA 3 – Riforma delle Politiche: Forum, politiche giovanili e dialogo strutturato, Europe for Citizen: Gemellaggi fra città, Contabilità e rendicontazione, partenariato e follow-up, application e candidatura progetti: documenti allegati e presentazione concreta.

Il laboratorio avrà una presentazione alla cittadinanza nella giornata di Lunedì 21 Luglio p.v. alle ore 19.30 nella sede del Forum della Gioventù in Via Visitazione, 175/a a Santa Maria la Carità e rappresenterà l’ occasione per esporre gli esiti dei processi di selezione di esperti e partners. In questa sede gli aspiranti partecipanti potranno avere ulteriori informazioni riguardo alla partecipazione ai moduli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA San Giorgio a Cremano la V edizione della rassegna “Il Drago d’Oro”
SuccessivoAllarme via Ripuaria, il sindaco scrive all’Autorità di Bacino e al Consorzio di Bonifica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.