Fincantieri: bacino di costruzione di importanza fondamentale

pattugliatore fincantieriNella giornata di ieri si è tenuto presso il Cineteatro Montil di Castellammare di Stabia una assemblea pubblica sulla cultura organizzata dall’associazione Idea Città, un incontro a cui il primo cittadino, avv. Nicola Cuomo ha partecipato con piacere dato che “il confronto con i propri cittadini è di fondamentale importanza per la conduzione dell’azione amministrativa”.

Tra i vari argomenti affrontati, anche quello relativo alla realizzazione del Bacino di Costruzione del Cantiere Navale. “E’ di fondamentale importanza che il Bacino venga realizzato – puntualizza Cuomo – il Cantiere non è solo il patrimonio della città ma dell’intera Regione Campania e per questo l’amministrazione si sta muovendo presso tutte le sedi competenti, affinché tale fondamentale obbiettivo venga raggiunto”. Passi che si stanno compiendo anche presso il Governo “Nel mese di dicembre l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina, il Sottosegretario alla Difesa, On. Gioacchino Alfano e il rappresentante di Fincantier. Dott. Marcello Sorrentino, presero il solenne impegno di rilanciare il nostro Cantiere – continua ancora Cuomo – permettendo la realizzazione presso di esso delle unità da realizzare per il rilancio e l’ammodernamento della Squadra Navale della Marina Militare”.

Ma non è solo il Cantiere ad essere al centro delle attenzioni dell’attività amministrativa: “Abbiamo ricevuto dalla sezione fallimentare del Tribunale di Torre Annunziata la comunicazione ufficiale dell’ammissione della proposta di concordato per le Terme di Stabia presentata il mese scorso, ora toccherà principalmente ai dipendenti, e ai maggiori creditori dire l’ultima parola sulla vicenda. Abbiamo compiuto tutti gli sforzi per presentare questa proposta nonostante le enormi difficoltà evitando il sicuro fallimento che si sarebbe avuto nello scorso mese di gennaio”.
Lavoro che è al centro dell’agenda politica del primo cittadino, come anche gli altri importanti problemi che l’amministrazione sta affrontando: “Sulla questione rifiuti per il prossimo anno risparmieremo un milione di euro rispetto agli anni passati, siamo sempre vigili, non possiamo e non dobbiamo dimenticare il sacrificio a cui la nostra città si è sottoposta diversi mesi fa quando mi sono trovato costretto a chiedere ai miei concittadini di non sversare rifiuti a causa del fallimento della Multiservizi. Siamo riusciti in una settimana non solo ad espletare un bando per l’affidamento della gestione dei rifiuti, ma anche a garantire che tutti i dipendenti della ex società partecipata comunale non si trovassero nella umiliante condizione di perdere il proprio posto di lavoro” – rincara Cuomo.
Tanti i problemi affrontati, ereditati da una tragica gestione dell’amministrazione di centrodestra: “Ho riscontrato in questo anno una situazione economica drammatica aldilà di ogni immaginazione ed ho verificato una gestione dissennata della precedente amministrazione di centro destra. Non ho voluto il dissesto, l’ho trovato. Nonostante ciò sono tanti i risultati già conseguiti nonché quelli che stiamo raggiungendo: la risoluzione della sosta a pagamento, il trasferimento degli uffici comunali da palazzo Di Nola alle nostre proprietà con un futuro risparmio di circa 260.000 euro all’anno, l’assegnazione dei loculi cimiteriali, l’attivazione del depuratore biologico della foce del fiume Sarno, il recupero di una fascia di litorale ritornato balneabile, il rilancio dei progetti del Più Europa che ci hanno permesso di non perdere i fondi ad essi collegati”
Tante le iniziative proposte: “Abbiamo riportato in città, a costo zero, il Maggio dei Monumenti, aprendo le porte della città a più di 3.000 visitatori: tante le persone di ogni parte d’Italia che sono venute ad ammirare il nostro patrimonio tra cui Grotta San Biagio, le Ville Romane, la Reggia di Quisisana per citarne alcuni. Siamo riusciti a riportare agli stabiesi i reperti dell’Antiquarium che sono visibili nelle sale del complesso monumentale di Quisisana e avviato solidi e costruttivi rapporti con la Soprintendenza Speciale dei Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia nella persona del prof. Massimo Osanna, per la realizzazione del polo museale oggi finalmente più una realtà che un sogno”.
Tanti sono i problemi ancora da affrontare: “Abbiamo un programma ambizioso da cui non ci siamo discostati e che nonostante le enormi difficoltà, in un anno siamo riusciti a rispettare in alcuni dei suoi punti principali e che di sicuro negli anni che ancora ci aspettano, riusciremo ad affrontare. Un ringraziamento alla giunta e ai consiglieri della mia maggioranza, che hanno lavorato strenuamente per raggiungere tali obbiettivi. Il cammino è impervio e tanto c’è ancora da fare per la nostra amata città, ma compiremo tutti gli sforzi necessari affinché si possa tornare agli splendori che noi tutti vogliamo” – conclude Cuomo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerme di Stabia, ok al concordato. Cuomo: “Scongiurato fallimento”
SuccessivoTerme, la Confsal-Fesica: “Perché non si è tentato di salvare l’azienda politicamente?”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.