Operazione Gomorra: tra gli episodi finiti nel mirino di carabinieri di Torre Annunziata e Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli compare anche la corruzione di tre vigili urbani in servizio al comando di Napoli. La delibera firmata dal sindaco De Magistris, infatti, autorizzava la troupe a girare la scena della caduta dallo scooter del figlio di Savastano lungo la strada tra Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, lasciando metà carreggiata libera in modo da deviare il traffico regolarmente.
La scena è stata registrata di sera, i vigili non erano dotati «dell’equipaggiamento adeguato a chiudere il traffico in notturna» e ci sono diverse intercettazioni in cui si fa chiaramente riferimento ai «300 euro dati ai vigili per chiudere tutta la strada».
I carabinieri, infatti, hanno registrato uno dei funzionari della Cattleya mentre allungava 100 euro ciascuno ai caschi bianchi affinché chiudessero entrambe le corsie. Per questo episodio, risultano indagati anche i tre agenti della polizia municipale napoletana: C.F., 37 anni, di Ercolano; M.C., 43 anni, di Casalnuovo; e V.D.L., 42 anni, anche lui ercolanese.