L’unica alternativa per risolvere in maniera radicale il problema di code e ingorghi sulla statale 145 Sorrentina è la costruzione di un altro tunnel da Seiano a Meta. In quest’ottica l’Anas ha rispolverato un antico progetto, ma i costi per «bucare» la montagna per circa due chilometri appaiono proibitivi.
“E’ incredibile. E’ stato appena aperto un tunnel dopo 35 anni di lavori e l’impiego di molti milioni di euro e si sono accorti di aver sbagliato tutto. Adesso – attacca Francesco Emilio Borrelli dell’esecutivo nazionale dei Verdi – vorrebbero farne un altro spendendo altre centinaia di milioni euro.
Ma non potevano pensarci prima? Ma i tecnici che hanno causato questo ennesimo disastro non dovrebbero essere messi sotto inchiesta ed eventualmente anche processati e pagare per i loro eventuali errori? Hanno realizzato un tunnel che aumenta il traffico invece di ridurlo e per farlo sono stati impiegati 35 anni e ingenti risorse. A questo punto meglio chiudere tutto nell’attesa dell’intervento della Magistratura. Qualcuno dovrà assumersi queste responsabilità”.