Editoria, sequestro da tre milioni all’ex direttore Lavitola

Guardia di Finanza Auto(259)Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno dato esecuzione alla sentenza n. 2510/12, con cui, in data 9 novembre 2012, il G.U.P. presso il Tribunale di Napoli ha disposto, tra l’altro, la confisca dei beni e delle quote
societarie nella disponibilità di Valter Lavitola per un valore di oltre 3 milioni di euro.

Detti beni, nel luglio 2012, erano già stati oggetto di sequestro preventivo nell’ambito dell’ “Operazione Editoria”, svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli su delega della Procura della Repubblica partenopea. In tale contesto erano state accertate molteplici violazioni alla normativa in materia di concessione di contributi pubblici per l’editoria, riconducibili alla “INTERNATIONAL PRESS SOC. COOP.”,
società editrice del quotidiano “L’AVANTI”, di cui il LAVITOLA è stato dominus ed
amministratore di fatto.

Grazie a tali condotte illecite, nel corso di poco più di un decennio, il noto faccendiere si era indebitamente appropriato, di somme di denaro (sotto forma di contributi pubblici per l’editoria) per un ammontare complessivo di oltre 23 milioni di euro.

Per i fatti contestati, nel mese di novembre 2012, Valter LAVITOLA ha patteggiato tre anni e otto mesi di reclusione, con l’irrogazione di varie pene accessorie (interdizione dai pubblici uffici per la durata di anni 5, incapacità di contrattare con la Pubblica amministrazione per la durata di anni 3, inabilitazione all’esercizio dell’impresa commerciale e incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa per la durata di anni 10).

A seguito dell’intervenuta irrevocabilità del citato provvedimento giurisdizionale, sono state pertanto avviate, in collaborazione con l’Ufficio Esecuzione del Tribunale di Napoli – Sezione del GIP, le attività finalizzate alla confisca dei beni in parola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorpreso con la cocaina ed una pistola in giardino, preso 44enne torrese
SuccessivoFesta di san Giacomo, a Pollena arrivano i comici di Made in Sud e Capozzi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.