San Giuseppe Vesuviano: al via il corso di formazione per guardie ambientali

Comune San Giuseppe VesuvianoL’amministrazione comunale di San Giuseppe Vesuviano, in attuazione dei programmi previsti per la vigilanza ambientale sul territorio comunale, di concerto con l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli, ha indetto una selezione per l’ammissione al corso di formazione per guardie ambientali volontarie comunali.

Tali guardie ambientali volontarie saranno destinate a svolgere le attività finalizzate ai compiti di vigilanza inerenti le norme dettate dal Testo unico del D. lgs. 152/2006 e i programmi previsti dal Protocollo d’intesa relativo al “Patto per la Terra dei fuochi”, nell’ambito del territorio di San Giuseppe Vesuviano, operando a titolo volontario e gratuito. Tutti i cittadini interessati potranno presentare la domanda di partecipazione al corso entro e non oltre il 10 agosto 2014, inviandola sull’apposito modello al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@guardie-ambientalina.it.

Il relativo modello di domanda può essere scaricato direttamente dal sito web del comune, andando nella sezione “Raccolta differenziata”, oppure può essere reperito presso l’U.R.P. dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Per poter prender parte alla selezione i cittadini dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) Assenza di condanne penali
2) Assenza di procedimenti penali in corso
3) Sana e robusta costituzione fisica-psichica
4) Titolo di studio di licenza media-inferiore
5) Raggiungimento del 18° anno di età
6) Residenza nel Comune di San Giuseppe Vesuviano

I cittadini interessati, previo superamento di una prova d’ingresso consistente in un test a risposta multipla, potranno quindi prendere parte al corso formativo. I cittadini interessati che supereranno il test dovranno poi essere iscritti all’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli, e saranno inseriti nell’organico del Distaccamento comunale di San Giuseppe Vesuviano per svolgere le attività volontarie e gratuite di vigilanza ambientale.

Nando Zanga

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano