I primi due gironi (A e B) saranno composti da 15 società, mentre i secondi due (C e D) saranno invece composti da 14 società. Il girone D, nel quale è stato inserito il B. C. C. Agropoli, sarà composto da 14 squadre, ovvero sei pugliesi, due abruzzesi, due molisane, due campane, una calabrese ed una siciliana: Vasto Basket, Pallacanestro Pescara, Il Globo Isernia, Dynamic Venafro, B. C. C. Agropoli, Pall. Maddaloni, Basket Francavilla Fontana, Cus Taranto, Pall. Monteroni, Martina Franca, Lions Bisceglie, Mola New Basket e Nuova Aquila Monreale.
Il torneo inizierà nel weekend del 5 – 6 ottobre e la regular season terminerà il 19 aprile 2015. Le soste saranno il 6 – 7 e 8 marzo per la Coppa Italia ed il 6 gennaio per l’All Star Game (che però non riguarderà la serie B). Si disputeranno poi due turni infrasettimanali, uno il 15 ottobre e l’altro il 21 gennaio.
Annullata la fase ad orologio, il campionato si comporrà di una regular season (con gare di andata e ritorno) ed una seconda fase play-off. La formula prevede due retrocessioni dirette nei gironi da 15 squadre, una sola nei gironi a 14 squadre. Le prime otto andranno ai play-off, con quarti e semifinali al meglio delle tre gare, mentre la finale sarà al meglio delle cinque. Le quattro vincenti dei quattro gironi, infine, si scontreranno in un concentramento finale in campo neutro, così come è già accaduto quest’anno, e le prime tre saranno promosse al campionato di serie A2 Silver 2015/2016.
Se è quindi certo che la compagine cilentana prenderà parte al prossimo campionato di serie B, poche altre informazioni trapelano dal sodalizio biancoazzurro, tranne la riconferma di coach Antonio Paternoster (terza stagione consecutiva sulla panchina biancoazzurra). Pare, però, che il presidente Giulio Russo si stia alacremente attivando per reperire fondi e sponsor per allestire una squadra competitiva, perché, stando alle attuali disponibilità finanziarie, ci sarebbero seri dubbi sulla possibilità che il campionato venga portato a termine fino in fondo. L’intento della società è quello di tenersi stretto gli atleti più rappresentativi della cavalcata trionfale di quest’ultima stagione agonistica. Si proverà a trattenere Marulli, Romano e Serino. Sul fronte acquisti, il direttore sportivo Franco Di Sergio sta scandagliando in maniera particolare il mercato degli under, ma pare che ci sia stato anche un contatto con l’esperto pivot Forino (ex Lincargas Sarno in serie C regionale).
Un altro posto vacante e da colmare quanto prima è quello dell’assistente allenatore, perché Francesco Dragonetto passerà al medesimo ruolo come vice di coach Riga al Techmania Battipaglia, squadra che ha recentemente conquistato l’accesso al campionato di serie A1 femminile. La prima alternativa sembra essere il coach sarnese Pierluigi Esposito, con il quale c’è già stato un contatto.
Antonio Pollioso