Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ponticiello e Scafati è già idillio

Francesco Ponticiello (nuovo allenatore Givova Scafati) (3)La nuova avventura da allenatore della Givova Scafati di coach Francesco Ponticiello è cominciata ufficialmente ieri con l’annuncio da parte della società di viale Della Gloria. Non sta nella pelle l’allenatore di Sant’Antimo, che non vede l’ora di cominciare questa sua avventura in gialloblù, “battezzata” con la presentazione in programma lunedì pomeriggio al PalaMangano. «Quella di Scafati è una realtà cestistica importante per tutto il meridione, che negli anni ’90 – ha dichiarato – è stata brava a venire fuori alla grande, a crescere e a centrare gli obiettivi che si era prefissata. Qui ho trovato tutte le migliori condizioni possibili per fare bene, soprattutto in vista della unificazione dei campionati di Gold e Silver in un’unica serie A2, tra due stagioni.  Ho trovato gli stimoli giusti e le motivazioni che cercavo. La società, poi, è ottimamente strutturata ed ha una perfetta e rodata organizzazione».

Il trainer campano, avvezzo ad instaurare un legame solido, duraturo e cordiale con la città dove ha sempre lavorato come allenatore, vuole fare lo stesso anche a Scafati, cercando di riportare quell’entusiasmo che, negli ultimi tempi, è rimasto fin troppo sopito. «Quella scafatese è una piazza strepitosa, nella quale il pubblico ha sempre avuto un ruolo importante e decisivo. Cercheremo di conquistarci l’affetto ed il calore dei nostri tifosi, lanciando loro messaggi di energia e grande vitalità. Solo in questo modo – ha aggiunto – potremo riavvicinare la gente alla squadra e far crescere l’entusiasmo in una serie A2 Silver, che è già di per sé assai motivante».

Un playmaker statunitense, un’ala forte italiana ed un lungo italiano under. Sono questi i tre ruoli cardine che la Givova Scafati deve colmare per completare il roster che sarà poi affidato alla sapiente guida tecnica di coach Francesco Ponticiello. Dopo le conferme di capitan Ruggiero (guardia – ala), Zaccariello (guardia – ala), Di Capua (playmaker), dei giovani Izzo (play – guardia) e Matrone (pivot) e l’ingaggio dell’americano Simmons (ala – pivot), il direttore sportivo Gino Guastaferro ed il patron Nello Longobardi stanno continuando a sondare il mercato, alla ricerca degli atleti che fanno al caso di Scafati e che possano permettere alla compagine dell’Agro di ben figurare anche nel prossimo campionato di serie A2 Silver. «Abbiamo le idee chiare, ma allo stesso tempo sappiamo anche diversificarle, a seconda delle occasioni che offre il mercato. Stiamo seguendo una molteplicità di piste, proprio per cercare di ottenere quello che vogliamo. Non vogliamo nomi, ma atleti di carisma e di qualità, che possano essere complementari alla struttura di squadra che già abbiamo. Sono molto sereno – ha chiosato il tecnico – perché Gino Guastaferro e Nello Longobardi sono due grandi professionisti, che sanno bene come si costruisce una squadre e come si fa la campagna acquisti».

E’ difficile identificare il nome del playmaker statunitense più vicino alle ambizioni del club, perché il mercato, soprattutto straniero, offre svariate alternative alla dirigenza gialloblù, che ha appuntato diversi nomi sul taccuino e che scioglierà ogni riserva entro qualche giorno, con l’obiettivo di completare il roster entro la fine di questo mese.

Agli sgoccioli è anche la trattativa che porterebbe all’acquisto dei due atleti italiani. Sono quattro i nomi più gettonati, ovvero quello di Andrea Ghiacci (rimasto fermo nell’ultima stagione), Daniele Bonessio (ex Casalpusterlengo), Nelson Rizzitiello (ex Trapani) e Patrick Baldassare (ex Trapani), con il primo che dovrebbe essere ufficializzato a breve.

Antonio Pollioso

Exit mobile version