In occasione del trentesimo anniversario della morte di Eduardo de Filippo, la città di Ottaviano, nella serata del 24 luglio, in collaborazione con “Archeottaviano”, ha inteso ricordare il grande attore attraverso alcune letture di poesie e brani, da parte della professoressa Liliana Borriello, Paola Zennaro, Maria Nappi, con il commento musicale di Michele Annunziata.
Nell’occasione è intervenuta la professoressa Marilina Perna, assessore alla Cultura di Ottaviano, che ha esordito subito dicendo che “il grande Eduardo nel corso della sua vita ha evidenziato un realismo spietato e favoloso attraverso le sue opere ed è considerato uno dei massimi esponenti della cultura Italiana”.
L’evento si è tenuto all’interno del Chiosco I D’Aosta in Ottaviano, ove il pubblico presente ha apprezzato con scroscianti applausi questa manifestazione a scopo culturale. Nell’antico Chiosco ha soggiornato Giacomo Leopardi, nel 1837, venuto allora in visita al sacerdote Raffaele Fiorillo.
E’ poi intervenuto il sindaco di Ottaviano Luca Capasso per un breve saluto. Nell’occasione, in qualità di ospite del pregevole evento, è intervenuto il tenore locale Aniello Sepe, che come ha giustamente ha affermato il primo cittadino di Ottaviano, costituisce un’eccellenza del territorio. Il grande artista ottavianese ha iniziato il suo intervento con la celeberrima “Munastero e Santa Chiara”, per poi finire con “O sole Mio”: un ‘autentica standing ovation gli è stata tributata dal folto pubblico presente, a coronamento di una serata tutta da ricordare.
Giuseppe Scudieri