C’è tempo fino al 15 settembre 2014 per inviare la partecipazione al workshop di fotografia promosso dall’associazione M.A.F. “Mythos, Arte e Foto”. Lo scopo dell’iniziativa è coinvolgere quindici giovani in un percorso artistico, capace di valorizzare la mitologia e il patrimonio archeologico della città di Napoli, attraverso la fotografia. L’attenzione è rivolta soprattutto ai luoghi meno conosciuti del territorio, lontani dagli itinerari turistici che attraversano Napoli. “M.A.F. Mythos, Arte e Foto” è un’iniziativa del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il contest è rivolto ad artisti, fotografi professionisti o amatoriali under 35. Ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo e-mail mythosartefoto@gmail.com un portfolio di dieci immagini, una lettera motivazionale, un breve curriculum e la fotocopia della carta d’identità per partecipare alla selezione.
Saranno scelti quindici giovani nelle tre categorie (under 18, under 25, under 35) che parteciperanno al workshop in programma da settembre sui temi della mitologia e dei rituali nella città di Napoli con l’archeologa Simona Fedi e il ricercatore in filosofia Filippo Vosa. I lavori dovranno essere consegnati entro il 15 settembre 2014, alle 20. In seguito, i giovani selezionati elaboreranno un progetto fotografico, seguiti dai fotografi Adelaide Di Nunzio e Pier Francesco Lanzillo. “Abbiamo scelto un approccio multidisciplinare per dare voce alle bellezze del nostro territorio – spiega Adelaide Di Nunzio, ideatrice dell’iniziativa – e coinvolgere i giovani e le forze produttive della nostra città”. A novembre, la mitologia sarà rappresentata dai partecipanti in una mostra itinerante, collocata in diversi punti strategici della città di Napoli con il supporto di Giuseppe Graziani e Dante &Decumani. A fine percorso verrà pubblicato un volume con i lavori realizzati. Sarà prodotto un art-documentario del regista Luigi Scaglione che sarà presentato durante l’evento finale.