Tra tammorra e celebrazioni successo per la festa di S. Anna a Lettere

s. anna lettereIn prossimità dei monti Lattari precisamente a Lettere, piccolo paese che vanta preziosi monumenti come il Castello medievale del XI sec. e la Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista del 1570 si è vista svolgersi la festa della veneratissima S.Anna. La statua preziosissima ritraente la santa in stucco e legno risale al XVI secolo.

I cittadini devoti alla Santa, ogni anno tra luglio ed agosto la festeggiano, attirando migliaia di pellegrini. La celebrazione ha avuto inizio il penultimo giovedì di luglio quando la statua è stata intronizzata nell’ex cattedrale.

Per l’occasione i fedeli in ginocchio, soprattutto mamme in dolce attesa, hanno laudato come si suol dire la madre della vergine Maria percorrendo tutta la navata fino ai piedi della statua accarezzandola infine con un fazzoletto bianco per raccogliere la sua miracolosa polvere usata contro i mali.

Quest’ anno infatti la ricorrenza è stata accolta da: bellissime luminarie disposte per le strade principali della cittadina, canti e balli popolari con tanto di tammorra, vedendo cosi’ impegnate diverse organizzazioni folkoristiche musicali e infine non sono mancati i fuochi d’artificio a chiudere in grande bellezza il festeggiamento. Davvero un ottimo lavoro svolto da tutti gli organizzatori.

Michele Sabatino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano