Posillipo: dalla “terrazza della cartolina”, vedi le stelle ma anche la stalla

na1E’ ormai da secoli la location più scelta dagli innamorati, dagli sposi, dai turisti che da ogni parte del mondo arrivano e si scattano un selfie come ricordo della visita a Napoli.

La terrazza di Posillipo è la meta più ambita da tutti. Una visione paradisiaca. La collina del Vomero, il lungomare di Napoli, tutto il golfo, il quartiere di Mergellina, il Vesuvio di fronte ma avvicinandosi alla balconata ed affacciandosi, si scopre l’inciviltà umana che regna sovrana.

Qualsiasi tipo di rifiuto. Dalla carta alla plastica. Bottigliette, tappi, cartoni, una discarica a cielo aperto è questo ciò che si presenta agli occhi di chi vuole ammirare le bellezze di una Napoli già di per sé vittima di pregiudizi e luoghi comuni. Pesanti le parole di due torinesi presenti lì “peccato però è una bellissima città, aveva ragione allora Eduardo De Filippo quando diceva di Napoli un bel presepe…”.

Mario Pelliccia

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteComune, Laboccetta (FI): Napoli non si salva con un nuovo sito web
SuccessivoTorre del Greco: chiusa al traffico via Diego Colamarino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.