Via libera al progetto del Parco pubblico in area urbana di Acerra. Il Provveditorato alle opere pubbliche per la Campania ed il Molise ha decretato l’approvazione del progetto definitivo del parco e la Giunta comunale, riunita dal Sindaco Raffaele Lettieri, con delibera n. 103 del 31 luglio 2014 ha confermato integralmente il progetto, autorizzando all’esecuzione dell’intervento.
Adesso si attende che la Regione Campania accrediti sulla contabilità speciale del Provveditorato la somma per la realizzazione di questa importantissima opera prevista nell’ambito del Programma Strategico per le compensazioni ambientali destinate alla città di Acerra, risorse economiche previste e acquisite già al bilancio della Regione Campania. Il Provveditorato alle Opere pubbliche sarà, invece, il soggetto attuatore dell’intervento riconosciuto alla città di Acerra come compensazione ambientale.
Il progetto del Parco urbano di Acerra in via Manzoni prevede: uno spazio verde occupato per il 40% del totale da aree verdi, con percorsi attraverso viali, giardini, spazi attrezzati con panchine e altre sedute, aree con alberi di diversa varietà, agrumeti e arbusti di macchia mediterranea, e poi ancora istallazioni artistiche, filari di alberi profumati.
Non mancano le aree per lo sport: nella parte nord del parco sono state progettate ben due parti composte da tensostruttura (già esistente e che viene conservata) con il campo di basket comunale, e l’area propriamente sportiva di nuova realizzazione, con il campo da tennis (già esistente oggi), un campo da bocce, una pista di pattinaggio amatoriale e gli uffici, i depositi, gli spogliatoi ed i servizi igienici. E poi nell’arena degli eventi ci saranno campi temporanei da pallavolo e pallacanestro.
Nel parco urbano di Acerra ci saranno anche due piazze con valenze diverse: la piazza alberata su Via Manzoni che servirà per l’ingresso e l’accoglienza nonché come area da dedicare anche agli eventi, e la piazza lineare su Viale della Democrazia, uno spazio attrezzato per relax, aree ombreggiate, sedute, alberi e aiuole, per chi vive nella zona. Nuovo, invece, risulta il punto bar con la ludoteca. Ci sarà anche una galleria espositiva per mostre o per il futuro vivaio. Mentre invece in prossimità della Piazza dell’area eventi, ci sarà un ulteriore polo per organizzare eventi commerciali, espositivi o fiere. Previsti anche i parcheggi per accogliere tutti gli sportivi e non.
Saranno recuperati, infine, anche gli spazi attualmente esistenti come la tribuna che adesso è adiacente al campo sportivo: sotto la struttura saranno realizzati spazi commerciali e servizi igienici per il parco, saranno recuperati anche gli edifici attualmente utilizzati dai servizi e diventeranno funzionali ai nuovi spazi sportivi. Questo intervento permetterà anche la realizzazione dell’area eventi: una zona pavimentata per spettacoli all’aperto o per eventi sportivi, il “palco” sarà “naturale” con un terrapieno retrostante. Per garantire la sicurezza l’intera struttura sa videosorvegliata, mentre una recinzione impedirà ai malintenzionati di introdursi di notte.
Soddisfazione per il decreto di approvazione del Provveditorato alle opere pubbliche è stata espressa dal Sindaco Raffaele Lettieri: «L’Amministrazione comunale di Acerra ottiene un grandissimo risultato per il futuro della città, perché questa opera, che migliorerà la qualità della vita di tutti i cittadini e consentirà ad Acerra di avere finalmente un polmone verde nel centro urbano, sarà finanziata con le compensazioni ambientali che devono andare alla città di Acerra per la presenza sul proprio territorio del termovalorizzatore. L’Amministrazione comunale ha speso energie sin dal primo giorno per far sì che gli organi sovracomunali rispettassero gli impegni assunti con i vari protocolli di intesa firmati in passato, arrivando anche alla messa in mora dell’esecutivo.
Adesso siamo riusciti ad ottenere l’esecuzione dell’intervento per dare attuazione all’accordo di programma per le Compensazioni ambientali. E naturalmente, attendiamo lo stesso via libera anche per le altre importantissime e fondamentali opere di compensazione, in particolare per il Primo circolo didattico, per il quale siamo fiduciosi che ci sia uno sviluppo positivo a breve». Il primo cittadino ha concluso: «Cominciamo a restituire speranza e fiducia alla nostra città, ottenendo l’attuazione degli accordi sottoscritti e finora non rispettati. Queste sono le ragioni vere, motivate dalla responsabilità di dare risposte compiute e serie alla comunità: la nostra sfida, la nostra scommessa, sono i giovani. Sono i nostri figli, i nostri nipoti. Avvertiamo tutta l’esigenza di restituire futuro alla città di Acerra».