Sorrento. Arriva l’audioguida per il sito delle Antiche Mura

antiche-muraUna app per guidare il visitatore alla scoperta delle Antiche Mura e del Bastione di Parsano, uno dei siti storici più visitati a Sorrento. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, è stata promossa dall’associazione Peninsula Felix Giovani in partenariato con due giovani ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, Francesco Pane e Dario Di Mauro, che hanno offerto gratuitamente il loro contributo per la realizzazione dell’applicazione, in grado di aumentare notevolmente la qualità del servizio di promozione culturale e turistica del sito comunale.

A breve saranno istallati, sia all’ingresso del Bastione di Parsano sia in alcuni punti specifici al suo interno, dei cartelli informativi con un Qr Code tramite il quale sarà possibile scaricare l’app su smartphone, dotati di sistema operativo Android, e che consentirà di usufruire di una completa audio guida del sito, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

“Questo progetto – dichiara Luigi Di Prisco, responsabile per le attività culturali dell’Associazione Peninsula Felix Giovani – rappresenta un ulteriore testimonianza del ruolo che i giovani possono giocare nella valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico e culturale. Si tratta di un progetto innovativo, che grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo e alle sinergie che abbiamo instaurato con il mondo accademico, puntiamo ad estendere per il prossimo anno a tutto il centro storico di Sorrento”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Sicurezza dei cittadini, deve essere la priorità di un’amministrazione”
SuccessivoPd stabiese: no alle dimissioni del segretario Cambri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.