Il Gazzettino vesuviano | IGV

Fondi per l’edilizia scolastica per strutture a Terzigno e a Giugliano

miurIl ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha comunicato e pubblicato sul proprio sito gli elenchi delle scuole che hanno diritto a ricevere i finanziamenti per gli interventi della messa in sicurezza e agibilità del piano per l’edilizia scolastica del governo. A concorrere tantissime scuole italiane, ma nelle prime 1639 scuole designate soltanto sette edifici scolastici della Regione Campania, soltanto sette edifici interessati al finanziamento ministeriale.

Dei sette nessuno della città di Napoli, ma due della provincia e precisamente si tratta del plesso scolastico di Via Bifulco a Terzigno e della Scuola Media Statale “Basile” di Giugliano in Campania. Terzigno, quindi, rientra tra i beneficiari di questo decreto, e i fondi destinati al plesso del comune vesuviano serviranno per adeguare e mettere a norma la struttura scolastica. La manutenzione delle scuole comunali e statali spettano al Comune al quale saranno assegnati da gennaio del 2015 i fondi, ma gli stessi fondi dovranno essere spesati entro la fine dell’anno.

La situazione delle strutture scolastiche in Campania è certamente scadente, ogni anno gli alunni sono costretti a convivere con problematiche gravi come può essere la non messa a norma degli impianti elettrici e di riscaldamento, come le infiltrazioni d’acqua, impianti obsoleti, bagni inefficienti e tanto altro.

Nando Zanga

Exit mobile version