Nasce l’osservatorio permanente sui rifiuti: è il senso del protocollo d’intesa sottoscritto insieme all’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Ciro Borriello, e dall’assessore ai Rifiuti, Salvatore Quirino, da una serie di movimenti e associazioni di Torre del Greco. Attorno ad un unico tavolo si sono seduti i rappresentanti di Lavoro comune-Sinistra per Torre, Movimento 5 stelle, Sel, Insorgenza civile, Università verde e Attivisti Tdg.
L’obiettivo è quello di istituire l’osservatorio, uno degli aspetti fondamentali del protocollo “Rifiuti zero” sottoscritto dalla precedente amministrazione Borriello e al quale negli ultimi anni non è stato dato alcun seguito: “In quaranta giorni di lavoro della nuova giunta – afferma l’assessore Salvatore Quirino – abbiamo provato a porre rimedio a due anni di immobilismo su uno degli aspetti, quello dell’obiettivo rifiuti zero, unanimemente riconosciuto fondamentale durante la recente campagna elettorale. Il risultato è stato apprezzato da tutti gli esponenti che hanno prima sollecitato il tavolo di discussione e quindi promosso la costituzione dell’osservatorio, soggetti che è doveroso ringraziare pubblicamente”.
L’obiettivo dell’istituendo osservatorio permanente sui rifiuti, che potrebbe vedere la luce entro settembre, è quello di vigilare sull’attuazione del protocollo “Rifiuti zero”, verificare i risultati raggiunti, indicare le eventuali criticità, proponendo soluzioni e assicurando l’informazione e la partecipazione dell’intera cittadinanza.