Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il 5 agosto si rinnova il ritrovamento del quadro della Madonna della Neve

5 agostoIl 5 agosto a Torre Annunziata si rinnova la festa di popolo per la rievocazione storica del ritrovamento del quadro della “Madonna della Neve”.

Si può partecipare da terra e soprattuto dal mare, partendo da ogni angolo del golfo di Napoli. La rievocazione si svilupperà attraverso una straordinaria processione a mare che parte dal porto, si sviluppa nelle acque antistanti il golfo torrese e approda a Rovigliano, di fronte al monumentale “scoglio” sede di antichissimi insediamenti da conoscere, tutelare e valorizzare.

Qui, su uno dei litorali vesuviani più belli e martoriati, da bonificare e valorizzare, molti pescatori di Torre Annunziata simuleranno la contesa con i colleghi della vicina Stabia per condurre il quadro della “Madonna Nera”, di origini bizantine, nella propria città.

«La “festa del 5 agosto” è promossa – ha dichiarato l’assessore Antonio Irlando – dal Comune di Torre Annunziata, grazie al lavoro serrato della commissione cultura (in particolare del presidente Gagliardi e del consigliere Ammendola) e dello staff dell’ufficio competente, in collaborazione con la Basilica di Maria SS. della Neve, del comitato pescatori e di movimenti culturali.

La festa civile si svilupperà in quattro giorni al “The Space… Il Villaggio Pizza” con Pizza, folklore, musica e cabaret al molo Crocelle di Torre Annunziata dal 2 al 5 agosto 2014. Grazie a chi ha lavorato e lavorerà con grande slancio per garantire una festa piacevole, serena e …gustosa per tutti!»

Un appuntamento da far crescere nel tempo per farne un grande evento culturale e promozionale della città di Torre Annunziata e dell’intero golfo di Napoli.

Exit mobile version