Scavi di Pompei: sventato furto di reperti e fermato un turista francese

Pompei: cadono pietre nei pressi del teatro PiccoloNel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della compagnia di Torre Annunziata hanno fermato un turista francese trovato in possesso di alcuni frammenti di marmi e di intonaci dipinti.

L’intervento dei carabinieri ha consentito di sventare un tentativo di furto di reperti archeologici negli scavi di Pompei.

Il turista, che era in vacanza con la famiglia, è stato sorpreso nei pressi dell’ingresso di Piazza Anfiteatro. Dello sventato furto dà notizia la Soprintendenza per i Beni Archeologici.

La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, nel sottolineare ancora un volta il proprio impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale di cui è custode, esprime vivo ringraziamento per la brillante operazione dei Carabinieri che ha consentito di sventare il tentativo di furto.

“L’episodio di oggi – afferma il soprintendente Massimo Osanna – è il preoccupante segnale del dilagare di comportamenti irriguardosi e, spesso, di veri e propri atti di vandalismo che la Soprintendenza è impegnata con ogni mezzo a contrastare”

Intanto è in attesa di rito direttissimo il turista francese. L’uomo, un 51enne è stato arrestato per furto aggravato i frammenti staccati li aveva nascosto nella custodia della sua macchina fotografica.

A spiegare bene la dinamica dei fatti sono stati i militari. L’uomo è stato bloccato mentre tentava la fuga, immediatamente dopo che nel sito archeologico aveva rubato frammenti d’intonaco rosso pompeiano da una parete.  Dopo l’intervento degli uomini dell’Arma si è scoperto che il turista era in possesso di frammenti marmorei e di ansa di anfora.

Come già confermato dalla Soprintendenza, la refurtiva è stata interamente recuperata e riconsegnata. 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNolavolley68, ingaggiato Armando Ardenio
Successivo«Luigi Cesaro ebbe rapporti con i clan» è quanto afferma il boss pentito Iovine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.