Partiranno a settembre, tra la Città di Giugliano in Campania e il litorale Domitio, le riprese di “Nel nome del Padre”, opera prima del giovane regista partenopeo Gabri Gargiulo e del produttore esecutivo Vincenzo Ferraro. Il film vuol essere una rappresentazione realistica del contesto sociale partenopeo, lanciando al contempo un messaggio di unità e solidarietà, allo scopo di coinvolgere in maniera diretta personalità di spicco e noti imprenditori che si prodigano abitualmente per il reinserimento sociale dei minori a rischio.
“Voglia di riscatto” è il messaggio chiave lanciato del giovane regista che vuole evidenziare come un film girato, diretto e prodotto interamente in zone definite a “rischio” possa divenire un motivo di riscatto e di orgoglio per tutti gli abitanti, specialmente i più giovani, che sempre più spesso restano imbrigliati nella morsa dei clan camorristici. “Nel contempo – spiega Gargiulo – il film vuole essere anche una risposta diversa a quella che è stata la rappresentazione del territorio Campano nelle ultime produzioni televisive”.
Le riprese coinvolgeranno tutti gli attori e le comparse selezionati nell’hinterland partenopeo negli ultimi mesi. Il progetto cinematografico nasce dall’intenzione degli autori di lanciare un forte messaggio di speranza soprattutto alle nuove generazioni affermando la forte voglia di rivincita della città partenopea e della sua provincia, attraverso la storia di un boss che dopo decenni di delinquenza si redime conoscendo il pentimento.
Nel nome del Padre: troupe e cast
Regia e DoP: Gabri Gargiulo
Produttore esecutivo: Vincenzo Ferraro
Soggetto: Gabri Gargiulo, Barbara Romano
Sceneggiatura: Barbara Romano
Aiuto regia: Barbara Romano
Operatori camera: B. Romano, V. Mattiacci, A. Balasco
Assistente alla fotografia: Maura Gravina
Fonico di presa diretta: Gianluca Esposito
Ass. Fonico di presa diretta: Stefano Esposito
Musiche originali di Gianluca Esposito
Sound design e post produzione audio: Marco Mantovanelli
Ispettore di produzione: Eduardo Arciello
Cast
Giò Ferraro, Armando e Franco Corcione, Mario Maisto, Tina Bianco, Anna Maria Scherma, Pasquale Trombetta, Alessia Musolino, Erica Toraldo, Giuseppe Trinchillo, Gianluca Russo
Angela Donnarumma